Capelli impettinabili: una patologia reale
La sindrome dei capelli impettinabili rappresenta una vera e propria patologia. Si tratta di una rara anomalia della struttura del capello e può manifestarsi in diversi gradi di intensità. Riconosciuta per la prima volta all’inizio del ventesimo secolo, essa si manifesta tra i tre e i dodici anni di età.
I capelli non possono essere pettinati e trattamenti energici per ottenere una acconciatura accettabile possono facilmente degenerare nella rottura dei fusti, con le prevedibili conseguenze. I capelli impettinabili sono una sindrome riscontrabile come effetto di una malformazione dei fusti. Si tratta di solito di pili canaliculi, capelli lanosi o pili torti.
Tale patologia non incide sulla quantità dei capelli, che risulta paragonabile a quella di una persona sana, ma incide, appunto, sulla qualità. Inoltre, in genere chi è affetto dalla sindrome dei capelli impettinabili presenta una capigliatura dal colore biondo-biancastro.
Esiste una cura?
Il miglior modo per contrastare la sindrome dei capelli impettinabili è quella di mantenere i capelli bagnati e di optare per acconciature intrecciate. Tuttavia, capita spesso che, una volta terminata la fase dell’adolescenza, gli effetti di tale patologia perdano importanza e si risolvano, soprattutto nelle forme lievi, quasi in maniera autonoma.
APPROFONDIMENTI
PRODOTTI CORRELATI
1 flacone da 50 ml con contagocce.
Integratore Alimentare in forma liquida concentrata a base di Biotina (Vitamina H) la cui azione è di fondamentale importanza per mantenere in salute gli annessi cutanei quali pelle e capelli.
MOROCCAN ARGAN OIL HAIR TREATMENT SERUM 100 ML
Trattamento specifico per capelli a base di olio d’Argan del brand Dr. Organic. Siero che sfrutta le proprietà dell’olio d’Argan per districare, nutrire e proteggere i capelli. Ideale per...