sabato, Luglio 20, 2024
HomeAree tematicheDifetti al capelloCapelli lanosi: ecco come riconoscerli

Capelli lanosi: ecco come riconoscerli

spot_imgspot_img

Capelli lanosi cause: quando sono ereditari

Quando si parla di capelli lanosi, si possono distinguere forme differenti.

La prima è la forma ereditaria dominante. Qui l’anomalia è solo della capigliatura ed è già manifesta alla nascita o comunque nei primi mesi di vita. La crescita è normale ma, a causa della loro fragilità e forse anche per una riduzione della fase ànagen, difficilmente i capelli raggiungono una lunghezza normale. La crescita totale è di pochi centimetri. Possono associarsi anomalie dentarie ed oculari e la situazione può migliorare con l’età.

Altre tipologie di capelli lanosi

Invece, la seconda tipologia della sindrome dei capelli lanosi è la forma familiare sporadica recessiva, la quale è caratterizzata da capelli chiari con ciclo talvolta accorciato e può interessare anche i peli di altri distretti. Il nevo a capelli lanosi è una zona circoscritta di capelli crespi, sottili e chiari. Spesso, si associa a un nevo verrucoso lineare pigmentato del colo o degli arti.

Nell’arricciamento, i capelli delle zone occipitale e temporale iniziano a scurirsi e ad arricciarsi durante l’adolescenza; il fenomeno, tipico dei maschi, può coinvolgere l’intero cuoio capelluto e, talvolta, anche regredire.

Nei capelli lanosi, i fusti, a sezione ovoidale e di spessore solitamente ridotto, non sono rettilinei ma presentano curvature o torsioni assiali modeste o totali (pili torti) con il risultato finale di un notevole arricciamento. Non sono pettinabili, ma nell’età adulta possono spontaneamente diventare meno arricciati e fragili.

 

APPROFONDIMENTI 

Capelli affusolati

 

Sindrome dei capelli impettinabili

PRODOTTI CORRELATI 


Dr. Organic Moroccan Argan Oil Shampoo Shampoo con olio di Argan ristoratore ed idratante, dove l’acqua è completamente sostituita dall’Aloe.

[Numero Voti: 1 Media: 5]

 


Dr. Organic Moroccan Argan Oil Hair Treatment Serum Siero disciplinante e lisciante anti crespo per lo styling facile.

[Numero Voti: 1 Media: 5]
[Numero Voti: 1 Media: 5]
Redazione Calvizie.net
Redazione Calvizie.net
La redazione di Calvizie.net è formata da medici, specialisti e appassionati al tema della tricologia. Dal 1999, ci dedichiamo a diffondere informazioni sempre aggiornate sulla cultura della salute dei capelli.
Da leggere
spot_img
spot_imgspot_img
Notizie correlate

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.