martedì, Dicembre 3, 2024
HomeAree tematicheEffluviumNigella sativa contro l'effluvio

Nigella sativa contro l’effluvio

spot_imgspot_img

Un team di ricercatori del Dipartimento di Medicina dell’Università Sapienza di Roma ha compiuto uno studio pilota avente come oggetto una valutazione di un’alterativa terapeutica per il telogen effluvio utilizzando la nigella sativa. Di seguito, ne riportiamo la sintesi completa.

Contesto / obiettivo

Il telogen effluvium (TE) è una malattia del cuoio capelluto caratterizzata da assottigliamento o caduta dei capelli come risultato della rapida entrata dei capelli in fase telogen.

La Nigella sativa (NS) è un dicotiledone appartenente alla famiglia delle Ranunculacae.
È stato dimostrato che il suo principale costituente, il timochinone (TQ), esercita effetti antiossidanti e anti infiammatori inibendo i mediatori pro-infiammatori, come la ciclossigenasi e la prostaglandina D2.

Lo scopo di questo studio è valutare l’efficacia dell’olio essenziale di NS come potenziale trattamento per il TE, una patologia caratterizzata da una significativa componente infiammatoria.

Disegno dello studio/metodi

Sono stati selezionati venti pazienti affetti da TE per questo studio in doppio cieco con placebo di controllo e randomizzato. Dieci di questi pazienti sono stati trattati con una lozione per capelli contenente 0,5% di NS, giornalmente per 3 mesi, mentre gli altri dieci pazienti sono stati trattati con placebo giornalmente per 3 mesi. Analisi videodermatoscopiche (Trichoscan dermoscope Fotofinder ®) e la valutazione di tre dermatologi indipendenti sono state eseguite prima del trattamento (T0), dopo 3 mesi di trattamento (T3) e dopo sei mesi come controlli successivi (T6) .

Risultati

I risultati hanno mostrato un miglioramento significativo nel 70% dei pazienti trattati con NS. Le analisi videodermatoscopiche hanno mostrato un incremento significativo della densità dei capelli e dello spessore dei capelli nei pazienti trattati con NS. La NS è stata anche in grado di ridurre l’infiammazione osservata nella maggior parte dei pazienti affetti da TE.

Conclusioni

I risultati di questo suggeriscono che la nigella sativa può essere considerata potenzialmente utile per il trattamento del telogen effluvio.

Ricevuto il 29 maggio 2013, rivisto il 1 luglio 2013 e accettato il 10 luglio 2013.

Copyright © 2013 Alfredo Rossi et al. Questo è un articolo ad accesso libero distribuito sotto la Creative Commons Attribution License, che permette l’uso senza restrizioni, la distribuzione e la riproduzione con qualsiasi mezzo, a condizione che il lavoro originale sia correttamente citato.

 

ARTICOLI CORRELATI

Effluvio: significato, cause e rimedi – Indice di categoria

Telogen Effluvium: definizione e cause

PRODOTTI CORRELATI 


Kmax stimulating hair growth therapy spray. Lozione spray per un trattamento topico intensivo volto a stimolare il naturale ciclo di ricrescita dei capelli.

[Numero Voti: 0 Media: 0]
[Numero Voti: 0 Media: 0]
Redazione Calvizie.net
Redazione Calvizie.net
La redazione di Calvizie.net è formata da medici, specialisti e appassionati al tema della tricologia. Dal 1999, ci dedichiamo a diffondere informazioni sempre aggiornate sulla cultura della salute dei capelli.
Da leggere
spot_img
spot_imgspot_img
Notizie correlate

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.