Muore dopo trapianto di capelli

Un uomo d'affari indiano di 43 anni di nome Shrawan Kumar Chaudhary è morto dopo essersi sottoposto a un trapianto di capelli eseguito dal dr. Wikas Halwai, presso la clinica Chinchpokli a Mumbai in India.

2
5751

tutti i diritti riservati riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

[Numero Voti: 2 Media: 3]

tutti i diritti riservati
riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

Il Dr. Halwai interrogato dalla polizia, ha fatto sapere che il paziente deceduto ha insistito perché gli venissero praticati 9.250 innesti in una sola seduta e ha avuto complicazioni dopo aver ricevuto 3.700 innesti di capelli.

Gli specialisti sconsigliano sedute che oltrepassino le sei-otto ore di intervento e l’innesto di più di 3.000 capelli a seduta anche perché tempi più lunghi sotto anestesia possono peggiorare eventuali problemi. Un singolo chirurgo può fare 2.000 innesti in una seduta e chi ha più aiutanti può arrivare a 4.000.

Il Dr. Halwai ha dichiarato agli inquirenti che il suo paziente si era sottoposto per quasi l’intera giornata di giovedì 14 Marzo a tutti i controlli previsti per chi deve fare un trapianto di capelli.

Il trapianto

Ha avuto inizio verso sera e alle 2.30 del mattino l’uomo d’affari ha iniziato ad avvertire dolore al collo e gli sono stati somministrati un antidolorifico e degli antibiotici, tuttavia dopo aver avuto problemi respiratori è stato portato prima a un ospedale e poi a un altro dove è deceduto il giorno dopo.

Le cause del decesso

trapianto capelli

Le cause del decesso sono ancora da accertare da parte dei medici forensi, ma le principali ipotesi sul tavolo sono le seguenti:

  • Reazione allergica: provocata dagli antidolorifici e agli antibiotici assunti per alleviare il dolore al collo, le difficoltà respiratorie insorte poco dopo l’assunzione di questi farmaci sono tra i principali sintomi di questo tipo di reazione.
  • Infezione: gli esperti però fanno notare che questa avviene in tempi più lunghi.
  • Mancata sterilizzazione: ci si chiede se l’infezione non sia dovuta alle condizioni antigieniche in cui è avvenuto il trapianto.

Questo non è il primo caso di morte in seguito a un trapianto di capelli un evento simile si è verificato tre anni fa, sempre in India. I trapianti di capelli sono sempre più numerosi e praticati da diversi specialisti, ma anche da alcuni abusivi.
Eventi gravi come questo servono se non altro a sottolineare l’importanza di affidarsi per i trapianti di capelli a organizzazioni e professionisti di consolidata esperienza e di massima affidabilità.

Liberamente tratto, tradotto e adattato dal The Times of India del 12 Marzo 2019

ARTICOLI CORRELATI

Trapianto capelli alta densità: HD Hair Transplant

Trapianto di capelli: le risposte alle domande frequenti

Trapianto di capelli: il post-operatorio

PRODOTTI CORRELATI 


1 Flacone da 15gr

Kmax Hair Fibers Black edition: il make up istantaneo per capelli per nascondere diradamento e calvizie in pochi secondi.  Fibre micronizzate di cheratina naturale in grado di legarsi elettrostaticamente ai capelli fini e...

 


1 flacone da 360 ml

Shampoo detergente coaudiuvante anticaduta per utilizzo giornaliero. Contiene principi attivi anti-DHT, idratanti, rigeneranti e lenitivi. I tensio-attivi presenti nella formulazione sono estremamente delicati. Dona volume e l...

2 COMMENTS

  1. Il paziente ci ha messo del suo chiedendo una mega-session a un solo operatore, me il medico doveva dirgli di no. Infatti è indagato.

    Ciao
    MA – r l i n

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.