“Penso che questa sarà una soluzione molto pratica per la ricrescita dei capelli”, dice Xudong Wang, professore di scienza dei materiali e ingegneria alla UW-Madison.
La descrizione della tecnologia
Wang e colleghi hanno pubblicato una descrizione della tecnologia basata su dispositivi che raccolgono l’energia prodotta dai movimenti del corpo. Questa tecnica per la crescita dei capelli stimola la pelle con blandi impulsi elettrici a bassa frequenza, che inducono i follicoli dormienti a riattivare la produzione di capelli.
L’energia elettrica prodotta da questi dispositivi non fa spuntare nuovamente i capelli dove lo scalpo è ormai glabro, ma riattiva i follicoli dei capelli diventati inattivi. Ciò significa che potrebbe essere usata come cura da chi si trova nelle prime fasi della calvizie, ma non farebbero spuntare una cascata di trecce a chi è completamente calvo da diversi anni.

Questi dispositivi erogano l’energia elettrica prodotta dal movimento di chi li indossa, non richiedono una batteria ingombrante o un’elettronica complicata e sono così sottili che potrebbero essere indossati senza essere notati sotto un normale cappellino.

Wang è un esperto mondiale nella progettazione e realizzazione di dispositivi per il risparmio dell’energia. È stato il pioniere delle bende elettriche che stimolano la guarigione delle ferite e di un impianto per la perdita di peso che utilizza l’energia elettrica a bassa intensità per indurre lo stomaco a sentirsi pieno.
La tecnica adottata
La tecnica adottata per far crescere i capelli si basa su una premessa simile: piccoli dispositivi chiamati nanogeneratori raccolgono passivamente l’energia elettrica dai movimenti quotidiani e poi trasmettono alla pelle impulsi elettrici a bassa frequenza. La delicata stimolazione elettrica fa sì che i follicoli dormienti si “svegliino“.
“Le stimolazioni elettriche possono essere utili per riattivare molte diverse funzioni del corpo“, dice Wang. “Prima di questo nostro lavoro non esisteva una concreta soluzione offerta da dispositivi così sottili che fornissero stimolazioni leggere, ma efficaci“.
Nessun effetto collaterale
Poiché gli impulsi di energia elettrica sono estremamente ridotti e non penetrano oltre gli strati più esterni del cuoio capelluto, questi dispositivi non hanno mostrato spiacevoli effetti collaterali. Questo è un notevole vantaggio rispetto ad altri trattamenti contro la calvizie che possono comportare delle conseguenze indesiderate.
“È un sistema autoindotto, molto semplice e facile da usare“, dice Wang. “L’energia è molto bassa, quindi causerà effetti collaterali trascurabili.”
Nei test comparativi sui topi privi di pelo è stata riscontrata una crescita dei peli analoga a quella di due diversi composti che si trovano nei farmaci contra la calvizie. Il dispositivo aumenta la secrezione del fattore di crescita endoteliale vascolare (VEGF) e del fattore di crescita dei cheratinociti (KGF), può quindi aumentare il numero di follicoli piliferi attivi promuovendo la ricrescita dei capelli.
Liberamente tratto, adattato e tradotto da Sam Million-Weaver, Università del Wisconsin-Madison
ARTICOLI CORRELATI
Trattamenti Anticaduta Capelli
Ciao
MA – r l i n
Ciao
MA – r l i n
Ciao
MA – r l i n
Ciao
MA – r l i n
per te avrebbe piu’ senso pre o post topico?
Ciao
MA – r l i n
grazie immaginavo anche io
Ciao
MA – r l i n
no marlin solo lozioni naturali in genere homemade o commerciali tipo serenoa ma modificate con menta o.e. , tea tree o altro. vedrò di approfondire la cosa poi vedo..
https://pubs.acs.org/doi/10.1021/acsnano.9b03912
Certo il topo è glabro, comunque pare che non si appiccichi alla cute, è un generatore assorbe energia dal movimento e restituisce corrente quindi lo stelo dei capelli potrebbe servire a veicolare la corrente dentro la cute, dove deve agire.
Ciao
MA – r l i n
Tipo Noel per il casco laser..
beh li vendono apparecchi simili , due li ho linkati ma sono prodotti low cost di uso domestico, i centri tricologici dalle ricerche fatte hanno prodotti professionali ( ma viene da pensare una seduta in in centro una volta la settimana , vale un uso quotidiano di 5/10 minuti anche se con un prodotto meno professionale?) per me la seconda opzione potrebbe rivelarsi utile , quantomeno si può tentare (a maggior ragione che come detto prima con marlin non si ricorda in tutti questi anni nessuno aver tentato questo tipo di approccio)magari post topico. I laser si sa non fanno nulla, se uno vuole provare restano questi prodotti. Facendo delle ricerche ho visto che questo tipo di applicazione eu gia usato in campo estetico
Avviso di reindirizzamento
http://www.google.it
credo proverò devo solo scegliere quale prodotto acquistare
Growcomb
pro.hairguard.com
Visto su hlt, eheh finalmente ci siamo non poteva mancare dopo la spazzola laser quella elettrica.. Foto furbissime.. A quel prezzo conviene a questo punto provare uno di quelli che ho linkato in precedenza.. Che nascono per il viso e vedere cosa ne esce.. Stiamo a vedere
US $22.86 30% di SCONTO|Portatile Mini Strumento di Bellezza con 6 Muscolare Stimolazione Elettrica di SME HA CONDOTTO LA Luce Modalità di Trattamento RF Viso Strumento di Cura Della Pelle USB-in Accessori per cura pelle del viso da Bellezza e salute su AliExpress
a.aliexpress.com
Mi sembrano più affidabili quelli che avevo linkato in precedenza, comunque si l’ho scritto se uno vuole provare conviene comprare altro.. Sta di fatto che come per la spazzola laser pare si stiano iniziando a muovere anche per la micro corrente (visto anche lo studio)
Eh si esatto, vediamo se nasceranno feedback o se mi decido a prenderne uno per provare magari appunto post lozione
https://calvizie.net/capelli-grigi-stress-e-dintorni/
Si parla di 70 Hz a una intensità di 10 Gauss.
Ciao
MA – r l i n