martedì, Maggio 28, 2024
HomeAree tematicheRicerca e futuroImplicazioni di VEGF, ormoni steroidei e neuropeptidi nella risposta cellulare dei follicoli...

Implicazioni di VEGF, ormoni steroidei e neuropeptidi nella risposta cellulare dei follicoli piliferi

spot_imgspot_img

Ann. Dermatol. Venereol.; maggio2002; 129(5 Pt 2): 783-6
Castex-Rizzi N., Lachgar S., Charveron M., Gall Y.
Istituto di Ricerca Pierre Fabre, Centro Europeo di Ricerca sulla Pelle e gli Epiteli di Rivestimento, Laboratorio di Biologia Cellulare Cutanea, rue Viguerie 2, BP 3071, 31025 Toulouse Cedex 3, France.

I follicoli piliferi umani procedono indipendentemente attraverso anagen, catagen, telogen e fasi di latenza, che corrispondono a blocco della crescita e caduta dei capelli prima dell’inizio di una nuova fase anagen. I follicoli piliferi sono auto-rinnovanti e contengono veri e propri serbatoi di cellule staminali multi-potenti. L’identificazione delle molecole messaggiatrici e dei percorsi operativi nella crescita e nel ciclo dei capelli ha fornito dati consistenti.
Tuttavia, solo un numero limitato di questi segnali si può ritenere ben compreso. La risposta specifica delle cellule dei follicoli piliferi a questi segnali è correlata con l’espressione dei loro recettori corrispondenti. Cosa regola queste risposte’ In questo articolo, si fa luce sul ciclo pilifero e i suoi meccanismi di controllo. Nell’ottica di fornire alcuni elementi in risposta a queste domande, si presentano alcuni marcatori delle cellule follicolari, e i fattori di crescita ormonali e vascolari, come agenti in grado di regolare rispettivamente il metabolismo cellulare dei follicoli piliferi e il loro ciclo, nonché l’impatto dei neuropeptidi su risposta follicolare e crescita dei capelli. I risultati del nostro studio mostrano le modifiche subite da vari pattern di espressione dei recettori nelle papille dermiche, dimostrando l’interazione mutua tra questi differenti fattori. In conclusione, si è manifestato un complesso di evidenze a sostegno del fatto che la regolazione della crescita dei capelli richieda una combinazione di approcci diversi: ormonale, vascolare e neuropeptidico, che ci forniranno ulteriore livello di dettaglio nel definire nuovi trattamenti contro la caduta dei capelli.

PMID: 12223959

Redazione Calvizie.net
Redazione Calvizie.net
La redazione di Calvizie.net è formata da medici, specialisti e appassionati al tema della tricologia. Dal 1999, ci dedichiamo a diffondere informazioni sempre aggiornate sulla cultura della salute dei capelli.
Da leggere
spot_img
spot_imgspot_img
Notizie correlate

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.