sabato, Luglio 20, 2024
HomeAree tematicheCalvizie ComuneAlopecia: un aiuto dalla melatonina?

Alopecia: un aiuto dalla melatonina?

spot_imgspot_img

Melatonina: cosa è?

La relazione che vige tra melatonina e capelli può divenire un importante aiuto per chi soffre di alopecia, cioè di diradamento dei capelli.

La melatonina è conosciuta soprattutto come aiuto per ristabilire il corretto ciclo sonno-veglia e sconfiggere i disturbi del sonno. È un ormone naturale prodotto dalla ghiandola pineale del nostro organismo e svolge la funzione di sincronizzazione dell’orologio biologico, favorendo l’adattamento del corpo ai cambiamenti ambientali.

Melatonina e alopecia

Tuttavia, la melatonina può essere utilizzata anche per favorire la ricrescita dei capelli. Essa è stata testata sulla crescita di alcune cellule epiteliali e sull’efficacia nel contrastare le cause che determinano la caduta o la difficile ricrescita dei capelli. In particolare, la sua azione è stata verificata attraverso l’applicazione in loco di una nuova formulazione, coperta da brevetto internazionale, nella quale la melatonina esplica un ruolo fondamentale, coadiuvata dal ginko biloba e dalla biotina.

Fra i primi a verificare l’efficacia del prodotto ad uso topico sulla secrezione sebacea, considerata spesso la causa della perdita di capelli, sono stati i professori Stefano Gilardi, docente di andrologia presso l’Università di Zurigo, e Walter Pierpaoli, direttore dell’Istituto di Ricerca Biomedica Jean Choay del Canton Ticino, considerato per questo il padre della melatonina.

Il nuovo trattamento è stato testato da prestigiosi Istituti internazionali, fra i quali l’Istituto Dermatologico Europeo (IDE), e da numerosi dermatologi che hanno confermato le premesse, cioè quelle di un prodotto capace di stabilizzare il quadro generale, con l’arresto della caduta dei capelli e il ripristino delle condizioni ideali per la loro ricrescita.

 

ARTICOLI CORRELATI

Melatonina: perchè si usa e come funziona

 

PRODOTTI CORRELATI


Vitaminity Melatonin & 5HTP Complex con Melatonina e L-Teanina, Griffonia (5-HTP) e Melissa per il rilassamento e il benessere mentale

[Numero Voti: 5 Media: 3]

 


Vitaminity Anti-Anxiety: integratore che favorisce umore e serenità. Attenua gli stati d'ansia e favorisce sensazioni di serenità e di calma.

[Numero Voti: 5 Media: 3]

 

[Numero Voti: 5 Media: 3]
Redazione Calvizie.net
Redazione Calvizie.net
La redazione di Calvizie.net è formata da medici, specialisti e appassionati al tema della tricologia. Dal 1999, ci dedichiamo a diffondere informazioni sempre aggiornate sulla cultura della salute dei capelli.
Da leggere
spot_img
spot_imgspot_img
Notizie correlate

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.