Uso topico dei liposomi in tricologia?

0
1271

tutti i diritti riservati riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

[Numero Voti: 0 Media: 0]

tutti i diritti riservati
riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

Cosa sono i liposomi?
I liposomi sono microscopiche sacche piede di fluido le cui pareti sono fatte di strati di fosfolipidi identici ai fosfolipidi che costituiscono le membrane cellulari. I loposomi sono stati prodotti all’inizio in Inghilterra nel 1961 da Alec D. Bangham, mentre stava studiando i fosfolipidi e i grumi di sangue. È stato trovato che i fosfolipidi, combinati con acqua, formano immediatamente una sfera dal momento che un’estremità di ogni molecola è idrosolubile, mentre l’estremità opposta non lo è, cioè è idrofoba.
Medicinali idrosolubili messi a contatto con l’acqua sono stati intrappolati all’interno dell’aggregazione delle estremità idrofobe; medicinali solubili nei grassi si sono annessi nello strato fosfolipidico.
I liposomi hanno una lunga storia nello studio delle membrane biologiche. Più recentemente, i liposomi sono stati valutati come sistemi di liberazione per i medicinali, vitamine e materie cosmetiche. I liposomi possono essere creati su misura per quasi ogni necessità variando il contenuto grasso, la dimensione, la carica di superficie, e il metodo della preparazione.
La preparazione dei liposomi richiede attenzione per la realizzabilità della formulazione, l’efficienza dell’incapsulamento e la capacità di produzione.

Liposomi in tricologia
La ricerca sull’uso dei liposomi per applicazioni topiche sulla pelle sono state condotte per la prima volta dal Prof. Michael Mezei e il suo gruppo nei primi anni 80. Nel 1994 il Prof. Meize ha cominciato i primi studi usando Minoxidil incapsulato in liposomi. La parete liposomica è molto simile, fisiologicamente, al materiale che costituisce le membrane delle cellule.
Quando la soluzione di Minoxidil intrappolata nei liposomi è applicata sulla pelle, per esempio, i liposomi con il Minoxidil all’interno sono depositati sulla pelle e cominciano a fondersi con le membrane cellulari. In questo processo, i liposomi rilasciano il loro carico(il Minoxidil) di materiali attivi dentro le cellule. Come conseguenza, non solo c’è una liberazione dei principi attivi molto specifica e diretta nelle cellule volute, ma la liberazione prende piede su un periodo di tempo più lungo.

Conclusioni
Gli ingredienti del Minoxidil nei liposomi mostrerebbero maggiore stabilità, penetrazione ed efficacia a livelli di utilizzo più bassi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.