Nizoral 1% per alopecia androgenetica

0
10246

tutti i diritti riservati riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

[Numero Voti: 16 Media: 3.1]

tutti i diritti riservati
riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"
nizoral

Nizoral 2% e Nizoral 1%

Da tempo, è noto che la formulazione prescrizionale di Nizoral 2% ha effetti benefici sull’alopecia androgenetica (MPB). Tuttavia, finora non chiaro se i medesimi benefici possano essere ottenuti usando la versione di tale shampoo privo di prescrizione medica: Nizoral 1%.

Nizoral contro alopecia: lo studio

In questo studio a doppio cieco, sono stati chiamati cento volontari di sesso maschile con forfora da lieve a moderata e untuosità generale dello scalpo. Quest’ultimi hanno utilizzato Nizoral Shampoo 1% o uno shampoo allo zinco piritione all’1% per 2-3 volte alla settimana per sei mesi.

L’analisi dei diversi parametri mostra che il diametro del capello aumenta gradualmente con l’uso di Nizoral (+8.46%) lungo un periodo di 6 mesi. Invece, il diametro tende a diminuire con l’utilizzo di zinco piritioni lungo il medesimo periodo (-2.28%).

Il tasso di secrezione del sebo è stato ridotto con Nizoral (-6.54%), mentre esso incrementava con lo zinco piritione (+8.2%) lungo lo stesso arco di tempo.

Inoltre, il numero di capelli persi in un arco di 24 ore veniva ridotto del 16.46% con Nizoral e del 6.02% con lo zinco piritione dopo 6 mesi. Infine, la percentuale di capelli in fase anagen è incrementata del 6.4% e dell’ 8.4% rispettivamente durante l’arco di tempo coperto dallo studio.

Nizoral alopecia: i risultati

I risultati sono concordi con quelli di uno studio condotto in passato sulla versione al 2% di Nizoral. Infatti, questo studio mostrava che l’uso di Nizoral 2% portava ad un aumento medio del 7% nel diametro del fusto del capello simile a quello ottenuto dal gruppo di studio con Minoxidil 2% e uno shampoo non farmaceutico.

Quindi, per ogni persona che soffre di caduta dei capelli, questa ricerca indica chiaramente che l’uso di Nizoral 1% o 2% 2-3 volte a settimana ha effetti positivi sulla crescita dei capelli come nella regolazione della forfora.

Al momento, non è ancora chiaro se siano le proprietà anti-micotiche o quelle anti-androgeniche del ketoconazolo (il principio attivo di Nizoral) ad essere responsabili dell’effetto di ispessimento del capello. Tuttavia, per la contestuale riduzione nei tassi di produzione del sebo, è opinione dell’autore che tali risultati siano dovuti alle proprietà anti-androgeniche del ketoconazolo.

 

ARTICOLI CORRELATI

Nizoral Scalp Fluid 2% – Triatop 1%

Ketoconazolo (Chetoconazolo, Ketoconazole)


1 flacone da 205 ml

Shampoo anticaduta contenente i migliori principi attivi con proprietà anti-DHT e stimolanti

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.