Staminali e nuovi capelli

0
Data di revisione
107

tutti i diritti riservati riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

[Numero Voti: 0 Media: 0]

tutti i diritti riservati
riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

Usare le cellule staminali per far crescere nuovi capelli.

I ricercatori hanno sviluppato un metodo per indurre la crescita dei capelli umani utilizzando le cellule staminali pluripotenti.

Newswise – La Jolla , California , 27 gennaio 2015 –

In un nuovo studio della Sanford – Burnham Medical Research Institute (Sanford – Burnham) , i ricercatori hanno utilizzato cellule staminali umane pluripotenti per generare nuovi capelli. Lo studio rappresenta il primo passo verso lo sviluppo di un trattamento a base cellulare per le persone che perdono i capelli. Nei soli Stati Uniti , più di 40 milioni di uomini e 21 milioni di donne sono colpite dalla perdita dei capelli.

“Abbiamo sviluppato un metodo che utilizza le cellule staminali pluripotenti umane per creare nuove cellule in grado di avviare la crescita dei capelli umani. Il metodo è un netto miglioramento rispetto ai metodi attuali che si basano sul trapiantare follicoli esistenti da una parte della testa in un’altra parte “, ha detto Alexey Terskikh , Ph.D. , professore associato presso il Development , Aging, and Regeneration Programm della Sanford-Burnham . “Il nostro metodo con cellule staminali fornisce una fonte illimitata di cellule del paziente per il trapianto e non si limita alla disponibilità dei follicoli piliferi già esistenti . ”

L'impianto nei topi delle cellule della papilla dermica derivate da staminali

L’impianto delle papille dermiche derivate da staminali pluripotenti nei topi ha dato origine a nuovi follicoli umani che hanno prodotto capelli. La crescita per ora non avviene però secondo le angolazioni naturali dei capelli umani, ma con orientamenti casuali.

(credit to Sanford – Burnham)

Il team di ricerca ha sviluppato un protocollo che ha indotto le cellule staminali umane pluripotenti a diventare cellule della papilla dermica. Queste sono una popolazione unica di cellule che regolano la formazione del follicolo e il ciclo di crescita dei capelli. Le sole cellule della papilla dermica umana non sono adatte per i trapianti di capelli, perché non possono essere ottenute nelle quantità necessarie e se coltivate perdono rapidamente la loro capacità di indurre la formazione di follicoli dei capelli.

“Negli adulti, le cellule della papilla dermica non possono essere facilmente moltiplicate al di fuori del corpo e perdono rapidamente le loro proprietà di produrre capelli “, ha detto Terskikh . “Abbiamo sviluppato un protocollo per portare le cellule staminali pluripotenti umane a differenziarsi in cellule della papilla dermica e abbiamo confermato la loro capacità di indurre la crescita dei capelli trapiantandole sui topi . ”

“Il nostro prossimo passo sarà quello di trapiantare in soggetti umani le cellule della papilla dermica umane derivate dalle cellule staminali umane pluripotenti .”, ha detto Terskikh . ” Attualmente stiamo cercando partnership per implementare questa fase finale .”

(testo tratto e tradotto dal sito ufficiale dell’Istituto Sanford – Burnharm)

Rispondi

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui