martedì, Maggio 28, 2024
HomeAree tematicheRicerca e futuroNuovi capelli da midollo osseo?

Nuovi capelli da midollo osseo?

spot_imgspot_img

Per clonare capelli ci vogliono cellule adatte a tale scopo, capaci di trasformarsi in cellule del follicolo pilifero; La ricerca e le sperimentazioni sulle cellule staminali stanno lavorando proprio in tal senso.

Il midollo osseo è una fonte ben conosciuto da cellule staminali, tuttavia sino ad oggi non era ancora stato dimostrato che le cellule staminali del midollo potessero “specializzarsi” in cellule della pelle o dei capelli.

Le cellule staminali del midollo osseo sembra siano in grado di specializarsi in cellule dei follicoli piliferi, derma, ipoderma, ghiandole sebacee e altro.
Una nuova strada per la clonazione di capelli è stata inaugurata?

In recenti esperimenti svolti su cavie da laboratorio, cellule di midollo prelevate da cavie transgenice (le “adult green fluorescent protein (GFP)-transgenic mice” ) sono state trapiantate in una mistura di cellule embrionali di pelle di cavia.
Entro tre settimane, sono state generate pelli con peluria completamente differenziate.

Queste cellule “verdi” sonos tate rintracciate nell’epidermide, nei follicoli piliferi, nelle ghiandole sebacee e nel derma.
Altri esperimenti hanno confermato che le cellule del midollo osseo si sono correttamente differenziate in cheratinociti dell’epidermide, in cellule delle ghiandole sebacee, cellule di follicoli piliferi ed altro ancora.

Redazione Calvizie.net
Redazione Calvizie.net
La redazione di Calvizie.net è formata da medici, specialisti e appassionati al tema della tricologia. Dal 1999, ci dedichiamo a diffondere informazioni sempre aggiornate sulla cultura della salute dei capelli.
Da leggere
spot_img
spot_imgspot_img
Notizie correlate

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.