La cannella “imita” l’insulina: utilità nella terapia della calvizie?

0
981

tutti i diritti riservati riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

[Numero Voti: 0 Media: 0]

tutti i diritti riservati
riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

Titolo: A Hydroxychalcone Derived from Cinnamon Functions as a Mimetic for Insulin in 3T3-L1 Adipocytes
Autore: Karalee J. Jarvill-Taylor, PhD, Richard A. Anderson, PhD, and Donald J. Graves, PhD
Department of Biochemistry, Biophysics and Molecular Biology, Iowa State University, Ames, Iowa (K.J.J.-T., D.J.G.),
Human Nutrition Research Center, ARS, USDA, Beltsville, Maryland (R.A.A.)

Obiettivi: Questi studi hanno analizzato l’abilità di un hydroxychalcone estratto dalla cannella di agire da mimetico dell’insulina negli adipociti 3t3-l1.

Metodi: Gli esperimenti comparativi sono stati effettuati con il polimero di methylhydroxychalcone, estratto della cannella (MHCP) (un composto solubile di acqua e polifenolo) e l’insulina rispetto all’assorbimento del glucosio, alla sintesi del glicogeno, alla dipendenza di fosfatidil inositolo l-3-chinasi, all’attivazione di sintesi del glicogeno ed all’attività di sintesi chinasi-3 del glicogeno. Inoltre è stato studiato lo stato di fosforilazione del recettore dell’insulina.

Risultati: Il trattamento con MHCP ha stimolato l’assorbimento del glucosio e la sintesi del glicogeno ad un livello simile a quello dell’insulina. La sintesi del glicogeno è stata inibita sia da wortmannina che da LY294002, inibitori diretti della PI-3-chinasi. Inoltre, il trattamento con MHCP ha attivato la sintasi del glicogeno e ha inibito le attività di sintasi chinasi-3 del glicogeno, effetti conosciuti del trattamento con l’insulina. L’analisi del recettore dell’insulina ha dimostrato che il recettore era fosforilato dall’esposizione al MHCP. Ciò sostiene la teoria secondo la quale la cascata dell’insulina è stata innescata da MHCP. Oltre agli esperimenti di comparazione del MHCP all’insulina, sono stati fatti esperimenti combinando il MHCP all’insulina. Le risposte osservate applicando la terapia duale sono stati maggiori che nell’additivo, indicando sinergia tra i due composti.

Conclusione: Insieme, questi risultati dimostrano che il MHCP è un efficace mimetico dell’insulina. Il MHCP può essere utile nel trattamento di resistenza all’insulina e nello studio sulle vie che conducono all’utilizzazione del glucosio nelle cellule.

Documenti, servizi e collegamenti relativi a questo articolo


» FNS: trattamento topico per capelli a base di cannella
» Fotografie prima-dopo il trattamento con Piliel
» Discussioni attive su FNS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.