Finasteride e dosaggi di saturazione della 5AR tipo II

0
2130

tutti i diritti riservati riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

[Numero Voti: 3 Media: 1.7]

tutti i diritti riservati
riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

Drug Metab Pharmacokinet. 2010;25(2):208-13.

Il legame saturabile di finasteride con gli steroidi della 5alfa-reduttasi, come fattore determinante della farmacocinetica non lineare.

Suzuki R, Satoh H, H Ohtani, Hori S, Y. Sawada

Università di Tokyo, Giappone.

Finasteride, uno steroide inibitore della 5alfa-reduttasi (5alphaR), è usato per trattare l’iperplasia prostatica benigna e l’alopecia androgenetica. Abbiamo puntato a sviluppare un modello  farmacocinetico / farmacodinamico per spiegare la sua farmacocinetica non lineare e descrivere il profilo della concentrazione sierica di diidrotestosterone (DHT) in seguito alla somministrazione di Finasteride.

Abbiamo sviluppato un modello farmacocinetico che comprende una parte che rappresenta il legame di finasteride alla 5alphaR. Abbiamo adattato questo modello ai profili tempo-concentrazione di finasteride in seguito alla somministrazione ripetuta di finasteride da 0,2 e 1 mg / die. Abbiamo costruito un modello farmacodinamico considerando l’inibizione di tipo I e di tipo II della 5alphaR (5alphaR1 e 5alphaR2).

Questo modello è stato adattato ai profili temporali di DHT nel siero. Il modello farmacocinetico sviluppato ha ben descritto l’ aumento non lineare dell’AUC (area sotto la curva di concentrazione nel tempo) dopo somministrazione ripetuta di finasteride.  Le costanti del tasso di associazione e di dissociazione sono state stimate rispettivamente a 0.0293/nmol/hr e a 0.0185/hr.

Il modello di analisi farmacodinamiche ha suggerito che l’inibizione della 5alphaR1 è dose-dipendente nell’intervallo di dosaggio  0,2-100 mg, mentre l’inibizione della 5alphaR2 è quasi satura con lo stesso intervallo di dosaggio. Il legame saturabile di Finasteride con la 5alphaR2 è la causa probabile della sua farmacocinetica non lineare. Il modello  farmacocinetico / farmacodinamico sviluppato dovrebbe consentire la previsione dei profili di concentrazione plasmatica di finasteride e DHT.


Approfondimenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.