Clonazione: il ruolo degli RNA non codificanti

0
Data di revisione
45

tutti i diritti riservati riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

[Numero Voti: 0 Media: 0]

tutti i diritti riservati
riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

Biochem Biophys Res Commun . 4 Ottobre 2014.

L’espressione di RNA lungo non codificante nelle cellule della papilla dermica contribuisce alla regolazione genica dei capelli.

Lin CM 1 , Liu Y 1 , Huang K 2 , Chen XC 1 , Cai BZ 3 , Li HH 2 , Yuan YP 1 , Zhang H 1 , Li Y 3 .

1Dipartimento di Istologia ed Embriologia , Shantou University Medical College, Xinling No. 22 , Shantou 515041 , Cina .
2Dipartmento delle Emergenze , Secondo ospedale affiliato , Shantou University Medical College, Shantou , Cina .
3T Laboratorio di Ingegneria Tissutale , Primo Ospedale Affiliato , Shantou University Medical College, Changping No. 57 , Shantou 515041 , Cina .

Sintesi

Le cellule della papilla dermica (DP) possono essere la fonte di molecole di segnalazione derivate dal derma coinvolte nello sviluppo del follicolo pilifero e nei cicli dei capelli dopo la nascita.

Le cellule della DP ai primi passaggi della coltivazione possono indurre la crescita dei capelli in vivo, ma se ulteriormente coltivate perdono questa capacità. I meccanismi cellulari sottostanti alla proprietà di generazione del follicolo pilifero da parte delle cellule della DP ai primi passaggi della coltivazione non risultano noti.

Gli RNA lunghi non codificanti (lncRNAs) sono un’importante classe di geni coinvolti in varie funzioni biologiche. Questi sono espressi in modo molto marcato e rivestono un ruolo nella regolazione del percorso di segnalazione WNT, un punto critico nel mantenere la capacità di produzione del capello. L’analisi microarray degli lncRNA ha rivelato 1683 lncRNAs incrementati e 1773 decrementati comparando il quarto passaggio delle cellule di DP con il decimo passaggio.

La radice del ginseng che ricorda la figura umana femminile

Cellule di papilla dermica in coltivazione. Dopo alcuni passaggi perdono la proprietà di generare follicoli piliferi. Lo studio individua il ruolo degli RNA lunghi non codificanti che regolano la segnalazione WNT che è essenziale per produzione dei capelli.

Per capire la relazione tra gli LncRNAs e i geni che codificano la segnalazione WNT, abbiamo costruito una rete dell’espressione contemporanea dei geni codificanti e non codificanti usando gli lncRNAs e i geni codificanti espressi in modo differente tra il quarto passaggio e il decimo passaggio in coltivazione delle cellule della DP.

L’RP11-766N7.3, l’H19 e l’HOTAIR sono risultati degli specifici lncRNAs espressi in modo irregolare nelle cellule DP che giocano un ruolo cruciale nel regolare la segnalazione WNT. Questo studio può fornire degli obiettivi potenziali per scoprire i meccanismi della produzione dei follicoli piliferi nei primi passaggi della coltivazione delle cellule della DP.

Rispondi

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui