Cellule dei follicoli possono formare ossa e tessuti grassi

0
677

tutti i diritti riservati riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

[Numero Voti: 0 Media: 0]

tutti i diritti riservati
riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

Non molto tempo fa il Dr. Jahoda e il suo gruppo di ricerca hanno scoperto che le cellule della papilla dermica dei follicoli piliferi possono trasformarsi in cellule del sangue.
Ora, lo stesso gruppo di ricercatori ha scoperto che le cellule della papilla dermica hanno la capacità di trasformarsi anche in cellule dei tessuti ossei e adiposi.
Il dr. Jahoda ritiene di essere stato in grado di creare sequenze di cellule di papilla dermica che hanno mostrato le proprietà delle cellule staminali.

A sinistra: il Dr. Jahoda

Come per le cellule staminali, i ricercatori hanno escluso il colorante “rhodamine 123” nel test specifico, che è stato scoperto essere un elemento caratterizzante delle cellule staminali.
Quando queste sequenze di cellule sono state messe in cultura, nelle quali si presupponeva la capacità di indurre alla differenziazione di cellule di grasso e di ossa, hanno mostrato la capacità di produrre veri e propri lipidi e di produrre materiale calcificato (ossa appunto).
Ciononostante, Jahoda ha riferito che differenti cloni hanno mostrato differenti proprietà e non c’è stata una correlazione ovvia tra le proprietà delle loro cellule staminali e l’esclusione del colorante o del marker genetico selezionato.
Jahoda ritiene che come “fonte ampiamente accessibile, capace di essere isolata discretamente, il follicolo ha importanti potenzialità come risorsa nella bio-ingegneria”

From: Exp Dermatol, Dec 2003 – By: Jahoda C et.al. – source: clonemyhair

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here