Capigliatura in forma: alcuni consigli utili

0
1637

tutti i diritti riservati riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

[Numero Voti: 0 Media: 0]

tutti i diritti riservati
riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

1) Provate un taglio corto. I capelli lunghi sono capelli ?vecchi? e i capelli ?vecchi? sono logorati e danneggiati. Per mantenere i capelli giovani, teneteli corti!

2) Quando lavate i capelli non li strofinate. Sfregare i capelli uno contro l’altro può sfaldare la cuticola. È meglio passare le mani dalla fronte all’indietro nella stessa direzione, in questo modo lisciate i capelli nella direzione di crescita delle cuticole. Questo dovrebbe aiutare a ridurre lo sfaldamento della cuticola, che restando in migliori condizioni dovrebbe mantenere la lucentezza del capello più a lungo.

3) Se avete i capelli secchi, cercate di evitarne il lavaggio quotidiano. Provate ogni due giorni. Lo shampoo può danneggiare la fibra del capello e toglie il sebo di cui invece potreste avere bisogno se avete i capelli secchi. Gli adolescenti e coloro che conducono una vita molto attiva o che lavorano in condizioni di inquinamento potrebbero dover lavare i capelli tutti i giorni. In questi casi, utilizzate uno shampoo molto delicato e un balsamo a parte.

4) Utilizzate uno shampoo delicato. Guardate gli ingredienti. Evitate qualunque cosa contenga detergenti aggressivi come il sodium lauryl sulfate. Il Sodium laureth sulfate è più delicato e alcuni shampoo non utilizzano affatto i detergenti basati sul solfato di sodio.

5) Evitate shampoo contenenti oli vegetali. Sono molto conosciuti ma possono essere oli abbastanza aggressivi. Possono anche causare dermatite. Trovate qualcosa che ha un basso contenuto di oli minerali. L’olio minerale è molto meno dannoso per il fusto del capello e per la cute. Se proprio volete usare shampoo con oli vegetali, sceglietene uno con l’olio di Jojoba. Tra gli oli vegetali, questo è infatti il più anallergico e non può essere utilizzato dai batteri come fonte di nutrimento.

6) Se avete capelli molto secchi cercate uno shampoo con agenti idratanti. Potete trovate una varietà di prodotti a base di oli delicati da applicare dopo il lavaggio. Per la cute c?è comunque la possibilità di allergie agli oli, quindi fate attenzione a come la vostra cute risponde ed evitate di utilizzarli se notate qualsiasi effetto collaterale.

7) Usate il balsamo separatamente. Gli shampoo e balsamo insieme vanno bene per capelli normali ma è preferibile non utilizzarli se i capelli sono secchi. Un balsamo a parte e uno shampoo molto delicato sono molto superiori a un prodotto unico che li contenga entrambi. Applicate il balsamo come fate con lo shampoo.

8) Se avete capelli opachi, secchi e difficili, non pensate neanche a tingervi i capelli o usare prodotti liscianti o simili. Qualsiasi azione chimica sui fusti spezza i legami chimici della cuticola e della corteccia dei capelli. Presto si avrà un danno permanente e i vostri capelli opachi e secchi peggioreranno in fretta.

9) I capelli fragili possono essere un problema genetico, e in questo caso l’unica opzione è quella di andare da un dermatologo. In qualche caso potrebbe anche trattarsi di mancanza di elementi nutritivi appropriati. Sebbene sia piuttosto improbabile con una dieta tipica occidentale, potreste prendere degli integratori. Ci sono specifiche formule per i capelli che includono biotina, zinco, cisteina, silicio, vitamine del gruppo B, acido folico ecc. Non esagerate con gli integratori perché alcuni possono essere tossici ad alte dosi. Il dosaggio suggerito sulla confezione dovrebbe essere sufficiente. Potete provare e vedere.

10) Pettinate o spazzolate i capelli nella direzione della cuticola (dalle radici alle punte). Trovate un pettine metallico o una spazzola con i denti metallici. I pettini di plastica creano statica nei capelli secchi e rendono la pettinatura più difficile.

11) Se possibile evitate l’inquinamento atmosferico e una eccessiva esposizione ai raggi solari, che possono agire sui legami chimici dei follicoli e rovinare i capelli. E’ difficile da evitare, ma potete indossare un cappello da baseball o simili.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.