lunedì, Maggio 27, 2024
HomeAree tematicheRicerca e futuroAS101: Immunomodulatore induce crescita di capelli in alopecia

AS101: Immunomodulatore induce crescita di capelli in alopecia

spot_imgspot_img

Title: Hair growth induction by the Tellurium immunomodulator AS101: association with delayed terminal differentiation of follicular keratinocytes and ras-dependent up-regulation of KGF expression.
Author: Sredni B, Gal R, Cohen IJ, Dazard JE, Givol D, Gafter U, Motro B, Eliyahu S, Albeck M, Lander HM, Kalechman Y.
C.A.I.R. Institute, Faculty of Life Sciences, Bar Ilan University, Ramat Gan, 52900 Israel.
srednib@mail.biu.ac.il

L’immunomodulatore sintetico AS101[ammonium trichloro(dioxoethylene-o,o’)tellurate] è noto per proteggere i pazienti affetti da cancro durante la chemioterapia da tossicità al midollo osseo e alopecia. Abbiamo mostrato che l’ AS101 induces crescita di peli sulle cavie glabre e su cavie normali. AS101 possiede una abilità duale sia nell’indurre la fase anagen che nel tardare il catagen spontaneo nelle cavie di modello C57BL/6.
L’anagen indotto dal AS101 è mediato dal keratinocyte growth factor (KGF), così come è abrogato sia nelle cavie glabre co-trattate con AS101 più neutralizzando gli anticorpi anti KGF,  e nelle cavie transgenice trattate con AS101 con espressione negativa-dominante di recettori  KGF nei cheratinociti basali.
L’ AS101 sovra-regola l’espressione del KGF attivando il segnale ras nei fibroplasti in cultura. Il catagen ritardato indotto da AS101 è associato a inibizione della espressione del marker della differenziazione terminale sia nei cheratinociti follicolari epidermici che nelle culture di cheratinociti follicolari indotti a differenziati, sia nelle cavie glabre sia nelle cavie C57BL/6.
Questa attività è associata ad elevazione di p21waf. La ritardata espressione dei markers di differenziazione terminale non è stata indotta dal AS101 nei cheratinociti follicolari. Dal momento che risultati simili sono stati ottenuti con culture di cheratinociti primari umani e fibroplasti, studi preliminari hanno rivelato una crescita di capelli sostanziale quando l’AS101 è stato applicato topicamente su 3 soggetti adolescenti che erano rimasti alopecici dopo 1-2 dalla chemioterapia. I risultati enfatizzano il modello di azione unico del AS101 and mettono in luce le sue potenzialità cliniche nel trattamento di alcuni tipi specifici di alopecia.

PMID: 14656992 [PubMed – indexed for MEDLINE]

Redazione Calvizie.net
Redazione Calvizie.net
La redazione di Calvizie.net è formata da medici, specialisti e appassionati al tema della tricologia. Dal 1999, ci dedichiamo a diffondere informazioni sempre aggiornate sulla cultura della salute dei capelli.
Da leggere
spot_img
spot_imgspot_img
Notizie correlate

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.