Acido Azelaico

Utilizzato spesso nelle terapie contro l'acne, l'acido azelaico ha dimostrato di ottenere buoni risultati anche in caso di calvizie. Vediamo in che modo.

0
Data di revisione
5716

tutti i diritti riservati riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

[Numero Voti: 4 Media: 3.8]

tutti i diritti riservati
riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"
acido azelaico

Acido azelaico: di cosa si tratta?

L’acido azelaico è un componente presente in natura nel grano e nella segale.
Noto da tempo nella terapia dell’acne, è stato utilizzato con discreto risultato anche nella terapia tricologica ed è oggi presenti in alcuni prodotti commerciali noti o è possibile trovarlo nelle formulazioni galeniche preparate in farmacia per la cura della calvizie.

Acido azelaico caduta capelli: come agisce

Usato topicamente, l’acido azelaico ha dimostrato di avere buone proprietà antiandrogene inibendo per competizione il tipo I dell’enzima 5-alfa reduttasi. Quest’ultimo si lega al testosterone formando il noto DHT, l’ormone nocivo per i capelli capelli geneticamente predisposti a subirne l’azione.

Inoltre, le sue molteplici proprietà antibatteriche e antinfiammatorie, così come le potenzialità di coadiuvante nei disordini della cheratinizzazione e di antiradicali liberi, lo rendono un buon principio attivo che può essere integrato in una terapia mista volta a sconfiggere la calvizie.

Acido azelaico calvizie: gli effetti collaterali

L’acido azelaico può avere effetto irritante sulla cute, un po’ come lo stesso acido retinoico (vedi Tretinoina). Gli effetti collaterali, sebbene generalmente blandi e temporanei, possono manifestarsi sotto forma di formicolio o pizzicore, oppure anche sotto forma di rossore, secchezza e peeling cutaneo, ma comunque in percentuali molto basse (1-5% dei casi). Qualora lo si utilizzi in lozioni o trattamenti topici, una precauzione può essere quella di non esporre il cuoio capelluto al sole nei periodi estivi.

 

APPROFONDIMENTI 

WNT/Beta catenina: il percorso anti-calvizie con sostanze naturali

 

I migliori prodotti per la caduta di capelli – Indice di categoria

 

PRODOTTI CORRELATI 


1 Flacone da 250ml

Detergente prezioso sviluppato appositamente per detergere i capelli e aiutare a rallentare la caduta. La sua formulazione arricchita con i migliori agenti stimolanti e anticaduta, come Triaminodil, acido azelaico, beta sit...

 


1 Flacone da 100ml

Kmax Hair Growth Therapy Spray. Nuova lozione spray di Kmax per un trattamento topico intensivo volto a stimolare il naturale ciclo di ricrescita dei capelli. Basato su una formula innovativa, combina principi attivi ad alto ...

Rispondi

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui