mercoledì, Maggio 29, 2024
HomeAree tematicheEventi e Incontri21 gennaio 2013, S.Agnese - evento SITRI

21 gennaio 2013, S.Agnese – evento SITRI

spot_imgspot_img

La SITRI (Società Italiana di Tricologia) celebrerà lunedì 21 gennaio 2013, S. Agnese, protettrice della tricologia, con una conferenza dal tema “Sant’Agnese, protettrice dei sofferenti la perdita dei capelli e dei medici tricologi” che avrà luogo a partire dalle h.16 presso lo storico Caffè Greco di via Condotti a Roma.

La conferenza avrà come moderatore il Prof. Umberto Nardi docente di botanica farmaceutica presso l’Università Cattolica di Roma, mentre interverranno il Prof. Alfredo Rossi, professore associato presso la clinica Dermatologica dell’Università “La Sapienza” di Roma sul tema “Il tricogramma e la caduta stagionale dei capelli” e il Dott. Andrea Marliani, presidente emerito della SITRI, sul tema “necessità di una Santa Protettrice per i medici tricologi e per i sofferenti la perdita dei capelli” che leggerà anche una preghiera di intercessione.

PRP: plasma ricco in piastrine

S.Agnese martire protettrice della tricologia.
Si festeggia nel periodo dell’anno (21 Gennaio) in cui statisticamente i tricologi riscontrano il maggiore numero di capelli in fase anagen

La conferenza si concluderà con l’intervento di padre Giuseppe Ganassin, rettore del Collegio San Vittore e canonico regolare del Santissimo Salvatore Lateranense che illustrerà la storia e il martirio di S.Agnese . Seguirà visita alle catacombe di S.Agense e alle h.19 mons. Vincenzo Paglia celebrerà una messa nell’adiacente chiesa di S.Agnese di via Nomentana.

Agnese (Roma, 290-293 – Roma, 21 gennaio 305) era una nobile appartenente alla gens Clodia che subì il martirio durante le persecuzioni di Diocleziano. La tradizione racconta che Agnese, accusata di magia, fu condannata al rogo, ma le fiamme si divisero sotto il suo corpo senza  lambirlo e i suoi capelli crebbero tanto da coprirne la nudità. Dopo questo miracolo Agnese fu trafitta con colpo di spada alla gola e il suo corpo fu sepolto nelle catacombe che oggi portano il suo nome.

Documenti, servizi e collegamenti relativi


» II programma della conferenza 

Redazione Calvizie.net
Redazione Calvizie.net
La redazione di Calvizie.net è formata da medici, specialisti e appassionati al tema della tricologia. Dal 1999, ci dedichiamo a diffondere informazioni sempre aggiornate sulla cultura della salute dei capelli.
Da leggere
spot_img
spot_imgspot_img
Notizie correlate

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.