Restax Effluvium per telogen effluvium e tricotillomania

Restax Effluvium è l'integratore formulato dalla casa farmaceutica Wikenfarma per contrastare il telogen effluvium, la perdita di capelli da stress e la tricotillomania. Vediamo insieme i suoi principi attivi, il meccanismo d'azione e quando è consigliato assumerlo.

0
Data di revisione
275

tutti i diritti riservati riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

[Numero Voti: 1 Media: 5]

tutti i diritti riservati
riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

L’integratore Restax Effluvium

Restax Effluvium è un integratore alimentare a base di NAC (n-acetilcisteina), triptofano, biotina e zinco formulato dalla casa farmaceutica WikenFarma. Grazie alla sua composizione di principi attivi, è utile in caso di telogen effluvium, perdita di capelli da stress e tricotillomania. Quest’ultimo, nello specifico, prevede la tendenza dei soggetti a tirarsi i capelli in maniera compulsiva.

Questo integratore è in grado sia di migliorare la salute del capello sia di stabilizzare il tono dell’umore dei soggetti agendo positivamente sulla perdita di capelli provocata da un livello eccessivo di stress. Vediamo nel dettaglio come agiscono i principi attivi di Restax Effluvium.

NAC per capelli e umore

Il primo principio attivo che contraddistingue la composizione di Restax Effluvium è il NAC (o n-acetilcisteina). Noto principalmente come mucolitico, il NAC è in realtà anche un potente alleato per la salute dei capelli. Innanzitutto, esso svolge un effetto cheto-regolatore riorganizzando la cheratina e la sua struttura terziaria. Spesso, infatti, un’azione aggressiva sul capello provocata da un uso eccessivo di phon, piastre e/o trattamenti cosmetici può alterare la struttura cheratinica del capello. Ne consegue che i capelli siano più fragili, secchi e deboli. In casi come questi, un integratore a base di NAC è in grado di ripristinare la corretta architettura cheratinica migliorando la struttura e la resistenza dei capelli.


Fig.1: La cheratina è una proteina costituita da vitamine, amminoacidi e oligominerali. Rappresenta la componente principale della fibra capillare. 

Parallelamente, il NAC è stato aggiunto a questo integratore per telogen effluvium da stress e tricotillomania per i suoi effetti positivi sul sistema nervoso centrale. Esso agisce sui neuromediatori favorendo il buon umore e la serenità (soprattutto in caso di disturbi ossessivi-compulsivi, stress e depressione). L’effetto che il NAC ha sull’umore si realizza anche grazie al glutatione, di cui è precursore, facilita la liberazione della dopamina agendo come stabilizzante del tono dell’umore.

Restax Effluvium e l’aggiunta di triptofano

Nella formulazione di Restax Effluvium, vi è poi il triptofano. È un importante amminoacido ed è precursore della serotonina, l’ormone che agisce come neurotrasmettitore controllando l’umore a livello cerebrale. Inoltre, la serotonina è un precursore della melatonina e come tale migliora la qualità del sonno. Ecco perché il triptofano rappresenta un attivo utile a migliorare la situazione psico-fisica del paziente affetto da telogen effluvium.


Fig.2: Una selezione di alimenti ricchi di triptofano. 

Biotina e zinco per capelli più forti

La biotina e lo zinco sono gli attivi che completano la formulazione di Restax Effluvium. La prima è nota per essere la vitamina della bellezza in quanto gioca un ruolo chiave per la salute di tutti gli annessi cutanei (pelle, capelli e unghie). Appartenente alle vitamine del gruppo B, la biotina è un potente sebo-regolatore e una sua carenza comporta una perdita di capelli abbondante. Invece, lo zinco è un oligominerale dall’azione sebo-regolatrice e anti-androgena in grado, quindi, di migliorare l’aspetto dei capelli e contrastare la caduta dei capelli.

Quando e come assumere Restax Effluvium

L’assunzione di Restax Effluvium è consigliata a tutti coloro i quali soffrono di telogen effluvium da stress e tricotillomania. Può rappresentare, inoltre, un valido aiuto per l’effluvio stagionale, quindi durante la cospicua caduta dei capelli durante i cambi di stagione.

Per un trattamento completo e intensivo, si consigliano 2 compresse al giorno (1 a pranzo e 1 a cena) per un mese. Successivamente, si può proseguire con 1 sola compressa a cena per un ciclo di sei mesi. Invece, per casi di più lievi, si consiglia 1 compressa al giorno a cena per un periodo che oscilla tra i 3 e i 6 mesi. Per qualsiasi dubbio o esigenza specifica, è sempre bene rivolgersi al proprio medico curante e/o dermatologo.

 

APPROFONDIMENTI 

Restax Shampoo Sebo Care

Restax Lozione Uomo e Donna: ad ognuno la sua

PRODOTTI CORRELATI 


Integratore per caduta capelli stagionale a base di NAC, triptofano, biotina e zinco. Ideale in caso di effluvio capelli stagionale, telogen effluvium da stress e tricotillomania. 

 

 


1 confezione per 30 giorni: capsule + softgel

Integratore alimentare per capelli a base di serenoa repens, astaxantina e proantocianidine

Rispondi

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui