Compresse anticalvizie: cosa contengono? Compresse VDPHL di Veradermics.
Inizia la sperimentazione di Fase 2.
Veradermics compresse
Veradermics è una startup statunitense che sta lavorando a delle nuove compresse per il trattamento dell’alopecia androgenetica (AGA). Ha iniziato gli studi clinici di Fase 2 per VDPHL01 in soggetti maschi affetti da AGA. Sono stati arruolati solo 20 pazienti e la data di completamento è prevista per il 1° agosto 2025.
La sperimentazione si svolgerà presso il centro di Therapeutic Research a San Diego, in California. È interessante notare che Therapeutic Research sta anche conducendo uno studio su un prodotto topico per la perdita dei capelli proprio in questo momento.
Tuttavia, sul sito web di Veradermics, la pagina della pipeline suggerisce che gli studi di Fase 2 per il VDPHL sono terminati. Questo prodotto è ancora lontano qualche anno dal raggiungere il mercato, sempre che i risultati della sperimentazione siano positivi. Si noti che VDPHL sta probabilmente per Veradermics Pattern Hair Loss, ed è previsto anche un farmaco per l’alopecia areata (AA) denominato VDAA.
Le compresse non influiscono sui livelli ormonali come gli inibitori del diidrotestosterone (DHT) finasteride e dutasteride. In questo modo si evitano potenziali effetti collaterali. L’amministratore delegato di Veradermics è un giovane dermatologo di nome Reid Waldman.
Il CEO della Veradermics R. Waldman (dal sito dell’azienda)
Minoxidil orale a rilascio modificato/ prolungato
Il meccanismo d’azione e gli ingredienti chiave di queste compresse sono entrambi riservati. Tuttavia, cercando tra i brevetti dell’azienda, sembra che il farmaco candidato siano compresse di minoxidil orale a “rilascio modificato”. Nel brevetto si parla di “rilascio prolungato (ER)”.
Si noti che non viene utilizzato il termine “minoxidil sublinguale” in nessun punto del brevetto. C’è da chiedersi come potranno differenziarsi dall’attuale “Hairy Pill” a base di minoxidil orale dell’azienda del dermatologo australiano Dr. Rodney Sinclair.
Altri potenziali ingredienti del VDPHL
Il brevetto contiene anche un elenco massiccio di 191 rivendicazioni. All’interno di questa sezione, tutti i seguenti farmaci sono elencati 11 volte ciascuno:
Setipiprant (11 volte).
Acido valproico (11 volte).
Cetirizina (11 volte).
Medrogestone (11 volte).
Per molti che seguono gli sviluppi delle terapie anticalvizie, il setipiprant (e il Kythera) suonerà come un campanello d’allarme perchè una decina di anni fa ha suscitato grande entusiasmo. Incredibilmente l’intervista audio di 9 anni fa con l’amministratore delegato di Kythera, molto ottimista, è ancora online. Setiprant è un antagonista orale del recettore della prostaglandina D2 (PGD2).
Abbiamo già trattato in dettaglio l’acido valproico per la crescita dei capelli. Anche Follica ha un brevetto che riguarda l’acido valproico e la ricrescita dei capelli. L’acido valproico attiva la via di segnalazione Wnt/β-catenina.
La cetirizina è un inibitore della PGD2 che ha dimostrato di favorire la crescita dei capelli anche quando viene usata per via topica.
Meno noto è il medrogestone. Secondo Wikipedia, si tratta di un progestinico che è un agonista del recettore del progesterone e un debole anti-androgeno. Il progesterone è un ormone sessuale femminile che ha proprietà benefiche per la crescita dei capelli.
Sperimentazioni di fase 2/3
Veradermics ha raccolto 75 milioni di dollari in un finanziamento. L’azienda ha inoltre avviato uno studio di Fase 2/3 per il suo candidato principale VDPHL01 per il trattamento dell’alopecia androgenetica (AGA). Lo studio prevede l’arruolamento di 480 pazienti in 44 siti negli Stati Uniti.
Veradermics ha in corso anche uno studio di Fase 2 su 20 pazienti per le compresse VDPHL. Secondo l’ultimo comunicato stampa, l’azienda prevede di comunicare i dati principali di questo studio di Fase 2 nella prima metà del 2025.
Dati aggiornati alla sperimentazione clinica VDPHL
Studio di fase 2 VDPHL01
20 pazienti.
Data di inizio = 2024-07-08.
Data di completamento =2025-08-01.
Studio di fase 2/3 VDPHL01
480 pazienti.
Data di inizio = 2024-11-06.
Data di completamento =2026-07.
Link per l’iscrizione alla sperimentazione clinica di fase 2/3 di Veradermics
Il link per l’iscrizione alla sperimentazione clinica statunitense di fase 2/3 di Veradermics è attivo. Le loro oltre 40 sedi sono distribuite in tutto il paese.
Si noti che non si sa dell’ingrediente o degli ingredienti attivi contenuti in queste compresse. Dal brevetto dell’azienda, si ipotizza che si tratti di un minoxidil orale a rilascio prolungato, oltre a qualche altra sorpresa. Ma potrebbe anche trattarsi di qualcosa di completamente diverso.
Lo studio prevede 13 visite in clinica nell’arco di 12 mesi. I partecipanti riceveranno il nuovo trattamento o faranno parte del gruppo placebo (che riceverà comunque delle compresse).
Articolo tratto, tradotto e adattato da Hairlosscure2020.com