La caduta dei capelli in estate è un fenomeno comune, può essere influenzata da diversi fattori e dipende da persona a persona.
Al ritorno dalle vacanze estive si manifesta spesso una caduta intensa, più anormale del solito, che si prolunga per qualche settimana. In alcuni soggetti, questa caduta temporanea si verifica un po’ più tardi, con l’inizio della stagione autunnale.
Molte persone si sentono preoccupate per la loro sicurezza e il loro benessere, il che porta ad acquistare in fretta e furia prodotti non necessari. È importante comprendere ed esplorare questo fenomeno comune e naturale, che non deve essere motivo di allarme.
Caduta dei capelli in estate: effluvio fisiologico
Durante i periodi di maggiore esposizione alla luce solare, come i raggi UV, il nostro cuoio capelluto può subire livelli più elevati di stress ossidativo rispetto ad altri periodi dell’anno. Durante la stagione autunnale si verifica un ricambio fisiologico dei capelli che si verifica anche durante la stagione primaverile. Come negli altri mammiferi, anche negli esseri umani si verifica un leggero spargimento di peli, simile a una piccola muta.
Questo ricambio intenso e marcato di capelli, che si manifesta con una caduta abbondante, prende il nome di “effluvio“. Innanzitutto, è bene rassicurare subito chiunque manifesti questo tipo di caduta. Questo perché i capelli che cadono sono capelli in telogen (cioè alla fase finale del proprio ciclo vitale) e, contemporaneamente, altri capelli sono già in crescita. Pertanto, nel giro di qualche settimana spunteranno dal cuoio capelluto per continuare a crescere regolarmente e in salute.
Fig. 1: Un grafico con la caduta stagionale di un soggetto femminile senza problemi di capelli. |
Fig.2: Un grafico con la caduta stagionale di un soggetto maschile senza problemi di capelli. |
Perché i capelli cadono con una “pallina” bianca all’estremità?
I capelli in telogen caduti presentano una sorta di pallina bianca all’estremità e questo potrebbe preoccupare ulteriormente. Tuttavia, anche in questo caso bisogna specificare che è tutto nella norma e non si tratta di nulla di grave. Anzi, sarebbe molto più grave se vedessimo cadere i nostri capelli con le guaine intatte, le quali sono tipiche dei capelli in anagen: questo sarebbe sintomo di problemi più seri.
Effluvio o calvizie?
Fig.3: Distinguere l’effluvio stagionale dalla calvizie androgenetica è il primo passo per trattare la perdita di capelli in modo efficace.
Essendo una caduta fisiologica e naturale, tutto tende a tornare nella normalità in poche settimane. Tuttavia, alcuni principi attivi farmacologici o cosmetici possono accelerare questa fase di ricambio dei capelli, stimolando la crescita dei capelli in anagen già nati all’interno dei follicoli piliferi.
Pertanto, la prima cosa da fare è guardare questo fenomeno senza eccessiva preoccupazione. Inoltre, di fronte all’effluvio, è assolutamente inutile e inefficace iniziare terapie a base di finasteride o con altri farmaci specifici per la calvizie androgenetica. Quest’ultima, infatti, è una patologia del tutto differente e la sua causa va ricercata altrove. Per di più, l’effluvio interessa indiscriminatamente tutti i capelli del nostro cuoio capelluto e vediamo cadere capelli un po’dappertutto. Mentre, la calvizie interessa esclusivamente l’area superiore del cuoio capelluto e le tempie.
Tuttavia, nei soggetti giovani, una predisposizione androgenetica può rendere sovrapponibile l’effluvio, soprattutto nelle zone in cui in genere si manifesta la calvizie. Questo porta non di rado a una diagnosi imprecisa o errata del problema.
Perdita di capelli in estate: cosa fare?
Pertanto, i prodotti che possono essere utilizzati per combattere la caduta capelli estate o effluvio stagionale sono cosmetici a base di rame-peptidi. Ad esempio, Kmax Stimulating Follicle Spray è una lozione a base di rame-peptidi ideato per stimolare la ricrescita dei capelli e ristabilire il normale equilibrio del cuoio capelluto. Un altro prodotto che sfrutta gli effetti benefici dei rame-peptidi è Spectral DNC-N.
Fig.4: Kmax Stimulating Hair Follicle Spray è ideale per contrastare il rossore e il prurito del cuoio capelluto tipici dell’eccessiva esposizione solare estiva.
Un’altra opzione è affidarsi a prodotti farmacologici a base di idrocortisone (locoidon sotto supervisione medica), che sono in grado di fermare celermente questo ricambio e promuoverne una crescita più rapida nella fase anagen.
Inoltre, una buona cura è fornita dai detergenti. Scegliere lo shampoo giusto, infatti, può aiutare a incrementare la velocità di crescita e ridurre la quantità di capelli persi. Tra questi, segnaliamo Kmax Stimulating Shampoo, un detergente pregiato ideato per contrastare la caduta di capelli e favorirne la fase di crescita. A questo, si aggiungono anche shampoo come Revita High-Performance Hair Stimulating Shampoo e Restax Shampoo Sebo-care: entrambi pensati per incrementare la crescita di capelli.
Il ruolo della vitamina D
La vitamina D viene sintetizzata attraverso la cute con l’esposizione ai raggi solari (in particolare agli UV-B) e pare che abbia un ruolo importante per gli effluvi post-estivi. Infatti, dopo i giorni di esposizione del corpo al sole, va esaurendosi con l’inizio dell’autunno. Per questa ragione, diventa importante a fine estate iniziare ad integrarla mediante degli appositi integratori di Vitamina D3.
Integratori per limitare l’effluvio stagionale
Oltre alla vitamina D3, per controllare la caduta capelli estate può essere utile integrare con supplementi specifici antiossidanti e acidi grassi come gli omega 3 dell’olio di pesce e il GLA (acido gamma-linolenico) dell’olio di Borragine. Inoltre, per sostenere la capigliatura è importante integrare la vitamina H, ossia la Biotina, e anche leprocianidine degli estratti di Mela Annurca.
Fig. 5: A base di biotina, L-Cisteina e L-Metionina, Vitaminity Hair Booster Effluvium Recovery Complex è il miglior integratore per velocizzare la crescita dei capelli dopo perdite intense.
A tal proprosito, Vitaminity Hair Booster Effluvium Recovery Complex è l’innovativo integratore della linea Vitaminity ideato appositamente contro l’effluvio stagionale. Infatti, utilizza un mix di principi attivi in grado di ridurre la perdita di capelli e, allo stesso tempo, aumentare la probabilità di ricrescita dopo cadute abbondanti.
Caduta capelli in estate e capelli rovinati
Un capello inaridito, secco e rovinato non è necessariamente sintomo di problemi di calvizie e caduta di capelli. Soprattutto dopo l’estate, quando i capelli sono sottoposti a livelli di stress chimico-fisico per i frequenti lavaggi, sole e salsedine. Infatti, bisogna saper distinguere la salute del fusto del capello dalla salute del follicolo pilifero.
Fig.6: I raggi UV e la salsedine sono tra le principali cause dei capelli secchi e sfibrati dopo l’estate.
Per cui, per donare alla capigliatura un aspetto bello e sano, esistono in commercio dei prodotti specifici ad azione ristrutturante. Oltre ai detergenti precedentemente citati, è importante ricordarsi di scegliere lo shampoo più adatto alle proprie esigenze.
Diradamento temporaneo
Un’altra soluzione efficace ed immediata per far fronte al temporaneo diradamento di capelli in estate consiste nell’utilizzo dei cosiddetti hair-concealers. Si tratta della cosiddetta “polvere per capelli“, ovvero un insieme di microfibre di cheratina in grado di mascherare il diradamento a chiazze in pochi secondi.
Fig. 6: Prima e dopo l’utilizzo delle microfibre di cheratina Kmax. In pochi secondi, la capigliatura appare più folta e sana.
L’utilizzo di questi prodotti, soprattutto le pratiche microfibre (Kmax, Toppik, ecc.), può ridare la fiducia e la sicurezza in se stessi che è venuta a mancare in seguito al temporaneo diradamento. In seguito, quando il nuovo ciclo di capelli in anagen sarà ricresciuto, la necessità di utilizzare le microfibre si ridurrà gradualmente.
Caduta dei capelli in estate: per maggiore sicurezza
Anche se si tratta di una semplice caduta capelli dopo l’estate, è consigliata comunque una visita di controllo da una specialista. Soprattutto se la situazione risulta particolarmente grave e non si risolve nel giro di poche settimane. Questo per assicurarsi che l’effluvio stagionale non sia sovrapposto in modo più o meno latente ad una forma di calvizie che inizia a manifestare i primi sintomi.
Tale consiglio vale principalmente per i soggetti maschi di età giovane compresa tra i 16 e 25 anni, età nelle quali gli ormoni maschili sono alle stelle e si manifestano generalmente le forme più aggressive e rapide di calvizie androgenetica.
Per cui, in caso di caduta capelli estate un po’ troppo abbondante, una visita di controllo con la conseguente diagnosi sarà in grado di escludere qualsiasi carattere androgenetico alla caduta che tanto ci sta preoccupando. Invece, nel caso in cui si tratti di alopecia androgenetica che comincia a manifestarsi, sapremo fin da subito come intervenire nel modo più corretto.
APPROFONDIMENTI
PRODOTTI CORRELATI
Spray stimolante specifico per capelli sottili e cuoio capelluto irritato/arrossato. Ad azione anti-infiammatoria. Kmax stimulating follicle spray.
Kmax stimulating hair growth therapy spray. Lozione spray per un trattamento topico intensivo volto a stimolare il naturale ciclo di ricrescita dei capelli.
Integratore per capelli con Cistina, Metionina e Biotina per stimolare la crescita dei capelli dopo perdite abbondanti (caduta di capelli stagionale) uomo e donna.
Ho deciso di provare le fibre di capelli e la verità è che mi coprono perfettamente le zone in cui ho pochi capelli. Le avete mai provate? microfibrepercapelli.it
Ciao, io sto utilizzando le fibre per capelli. Le consiglio per l’ottimo rapporto qualità-prezzo. Lascio il link nel caso in cui tu fossi interessato e mi dirai la tua opinione https://fibrepercapelli.it/