Nanoxidil: il punto di forza di Spectral DNC-N
Spectral DNC-N è una lozione anticaduta capelli spray basata su ingredienti naturali. La sua formula al Nanoxidil® è stata studiata per superare le limitazioni della terapia di minoxidil.
Infatti, il punto di forza più interessante di questa lozione è l’utilizzo di Nanoxidil (triaminodil veicolato in nanosomi). Si tratta di una nota molecola simile al minoxidil, ma con peso molecolare inferiore. Chimicamente noto come Pyrrolidinyl Diaminopyridine Oxide, è un principio attivo che mostra una una straordinaria somiglianza strutturale al ben noto Minoxidil garantendo un altissimo profilo di sicurezza.
Pertanto, può essere considerato uno stimolatore della crescita che incrementa e prolunga la fase anagen invertendo il processo di miniaturizzazione.
Questa molecola responsabile dell’effetto del canale ionico ha un peso molecolare inferiore rispetto al minoxidil. Per cui, facendo un paragone con quest’ultimo, Nanoxidil possiede molte caratteristiche vantaggiose.
Gli altri principi attivi
Completano la formula altri “attivi” estremamente interessanti e già noti nel campo delle terapie naturali della calvizie. Tra cui: Niacinamide, Rame-Peptidi, Aminexil, e molto altro. Vediamo alcuni dei principali ingredienti in dettaglio:
- Adenosina
Si tratta di un nucleoside costituito da una molecola di adenina legata ad una di ribosio.
Nei processi biochimici, l’adenosina riveste un ruolo di primaria importanza partecipando al trasferimento di energia. Ad esempio, nel passaggio da ATP a ADP e nella formazione della molecola segnale cAMP.
Esistono diversi studi che confermano la sua utilità dell’applicazione topica di adenosina nel trattamento dell’alopecia androgenetica. Questo probabilmente è in relazione all’incremento della proteina segnale VEGF (Vascular Endothelial Growth Factor) e del FGF (Fibroblast Growth Factor).
- Procianidine B2
Si tratta di una particolare classe di composti chimici che vengono estratti da varie sostanze vegetali (mela, uva, etc). Essi si distinguono per la loro spiccata azione antiossidante e angio-protettrice.
Inoltre, diversi studi confermano il razionale dell’utilizzo topico in ambito tricologico. Non solo l’attività delle cellule epiteliali viene stimolata, ma esse sembrano indurre anche la fase anagen nei bulbi piliferi.
- Aminexil
Chimicamente noto come Diaminopyridine Oxide, si tratta di un principio attivo proveniente dalla ricerca L’Oreal che ne detiene il brevetto esclusivo. Si è dimostrato capace di prevenire la fibrosi della matrice del capello e prevenire l’invecchiamento della matrice del follicolo pilifero.
- GHK-Cu (rame-peptidi)
Si tratta di un rame peptide specifico che si origina dalla complessazione di ioni rame (II) e di un tripeptide formato da glicina-istidina-lisina.
I rame peptidi possiedono spiccate proprietà anti-infiammatorie, angiogeniche e riparatrici delle pelle. Inoltre, hanno dimostrato di avere proprietà stimolatrici della crescita.
- Sophora Flavescens
Estratto vegetale che, secondo diversi studi, ha dimostrato proprietà inibitorie della 5-alfa-reduttasi tipo II e di prolungamento della fase anagen.
Spectral DNC-N: le molecole principali
Dove si acquista il prodotto?
Spectral DNC-N DS Laboratories Lozione anticaduta per superare le limitazioni della terapia di minoxidil. Il primo trattamento che utilizza Nanoxidil®
Come si usa Spectral DNC-N?
Applicare 6 spray due volte al giorno direttamente sull’area della perdita o diradamento dei capelli. Massaggiare il liquido uniformemente sull’intera zona e lavare le mani con acqua e sapone subito dopo l’uso. Non sciacquare. Spectral DNC-N® deve essere applicato su capelli lavati o meno.
ARTICOLI CORRELATI
I migliori prodotti per la caduta di capelli: Indice di categoria