giovedì, Dicembre 26, 2024
HomeI migliori prodotti anticalvizieMicrofibre di cheratina per mascherare il diradamento e la calvizie

Microfibre di cheratina per mascherare il diradamento e la calvizie

spot_imgspot_img

Tanti nomi, un beneficio istantaneo

All’estero sono inequivocabilmente chiamate “hair fibers” (tradotte letteralmente con “fibre per capelli”). Invece, in Italia sono note con molteplici nomi: microfibre di cheratina, fibre capillari, polvere di capelli o polvere di cheratina. Indipendentemente dalla denominazione, il prodotto rimane lo stesso all’interno della famiglia dei cosmetici anti-diradamento (in inglese hair concealers o cover up).

Le microfibre di cheratina sono un rimedio istantaneo per nascondere il diradamento dei capelli e le aree lucide del cuoio capelluto in pochi secondi dando risultati naturali e soddisfacenti.

Come funzionano le microfibre di cheratina?

Il segreto è semplicissimo: si tratta di una polvere di microfibre di cheratina (la stessa sostanza di cui sono fatti i capelli) che, cosparsa sui capelli e sul cuoio capelluto, si lega elettrostaticamente ai capelli e si deposita sul cuoio capelluto stesso. Questo dona immediatamente un aspetto più folto e pigmentato alla capigliatura, nascondendo le eventuali aree vuote del cuoio capelluto.

microfibre di cheratina toppik kmax nanogen caboki e cosmetici anti-diradamento e cammuffantiFig.1: I cosmetici anti-diradamento, fra i quali spiccano le microfibre di cheratina, sono utilizzati da milioni di persone in tutto il mondo per nascondere immediatamente un inestetismo o un diradamento di capelli. 

È importante che nell’area diradata vi siano dei capelli, seppur miniaturizzati e depigmentati, in modo che le microfibre trovino un “ancoraggio” su cui depositarsi. In caso contrario, il prodotto scivola via e non si ottiene nessun risultato estetico apprezzabile (anzi, il risultato è potenzialmente addirittura antiestetico!). Pertanto, una persona completamente calva non può trarre alcun beneficio da questo prodotto.

Prima e dopo

In presenza di capelli (anche se atrofizzati), le fibre per capelli sono quindi in grado di mascherare anche il diradamento più evidente (come quello in fig.2). Al contrario, invece, nei casi in cui il cuoio capelluto risulta completamente glabro, la polvere di cheratina non si possono legare e scivolano via.

fibre capillari microfibre cheratina rimedio istantaneo diradamento capelliFig.2: Prima e dopo aver applicato Kmax Concealing Hair Fibers, le microfibre di cheratina della linea Kmax. 

Inoltre, le fibre di cheratina resistono molto bene al vento e discretamente all’acqua, soprattutto quando vengono fissate ulteriormente con l’apposito spray fissativo. Per rimuoverle, invece, è sufficiente il lavaggio con uno shampoo: questo perché i tensioattivi presenti nei detergenti sono in grado di rompere i legami elettrostatici tra le microfibre di cheratina e i capelli.

I prodotti in commercio

Oggi, il mercato è in grado di offrire una grande vastità di prodotti cosmetici anti-diradamento come le fibre per capelli. Nonostante alcuni prezzi vantaggiosi che si possono trovare online, è sempre bene prediligere la qualità al risparmio. Questo perché fibre per capelli a basso costo potrebbero contenere materie prime di altrettanta bassa qualità, sostanze chimiche e coloranti artificiali che potrebbero irritare il cuoio capelluto.

Le marche più sicure e note di microfibre di cheratina sono Toppik, Kmax, Nanogen, Caboki (quest’ultimo a base di fibre vegetali). Ciascun prodotto è disponibile in diverse variazioni cromatiche così da ottenere un risultato finale naturale.

 

 

APPROFONDIMENTI

Top 5 Fibre per capelli

Top 5 diradamento capelli

PRODOTTI CORRELATI 


Kmax concealing hair fibers: capelli più folti in pochi secondi. Fibre di pura cheratina per una capigliatura densa e voluminosa. Black edition.

[Numero Voti: 4 Media: 4.8]

 

[Numero Voti: 4 Media: 4.8]
Redazione Calvizie.net
Redazione Calvizie.net
La redazione di Calvizie.net è formata da medici, specialisti e appassionati al tema della tricologia. Dal 1999, ci dedichiamo a diffondere informazioni sempre aggiornate sulla cultura della salute dei capelli.
Da leggere
spot_img
spot_imgspot_img
Notizie correlate

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.