Per iniziare…
L’alopecia areata, come dice lo stesso nome, è caratterizzata dalla comparsa più o meno repentina di una (o molteplici) chiazze prive di peli sul cuoio capelluto, sulla barba, ascelle, pube o altre parti del corpo. La forma più intensa porta alla perdita di ogni pelo e capello, prendendo il nome di alopecia universale. Si tratta di una forma di alopecia con un forte impatto psicologico e di complessa terapia. In Italia e nel mondo, vi sono specialisti, dermatologi e tricologi che si dedicano in maniera esclusiva alla ricerca e all’informazione di questa patologia.
Di che cosa si tratta
In questa sezione, potrai conoscere le peculiarità di questa forma di calvizie, i diversi gradi di intensità con cui si può manifestare e come l’uomo ha cercato di affrontarla nel corso della sua storia.
Alopecia areata cosa fare: tutte le possibilità
Esiste una cura per questa patologia? A differenza dell’alopecia androgenetica, questa tipologia di alopecia può essere trattata esclusivamente con i farmaci. Dalle cure classiche con i cortisonici all’uso di minoxidil, dai raggi UVA agli inibitori di JAK3, qui puoi trovare tutte le migliori terapie finora accertate per contrastare nel modo più efficace possibile questa forma di calvizie.
- Alopecia areata cosa fare: l’elenco completo delle terapie
- Terapie: alcune riflessioni
- Le terapie alternative
- Come curarsi in questo caso?
- Studi sull’efficacia degli studi JAK3
Alopecia areata: ricerca e futuro
I migliori specialisti e tricologi sono sempre alla ricerca di nuove scoperte per risolvere questo disturbo. In questa sezione, puoi trovare tutto ciò che riguarda la ricerca e il futuro.
- Una predisposizione genetica?
- Intelligenza emotiva e alopecia
- Alopecia areata curabile: il futuro della ricerca
- Nuovi studi della professoressa Tosti
- Ulteriori studi sulle possibilità terapeutiche
- AMAA: un’associazione ad hoc
- Alopecia areata e Covid-19
Vuoi saperne di più sull’argomento? Clicca qui e troverai tutti gli articoli inerenti all’alopecia areata.