Minoxidil funziona? Il test enzimatico

Un gruppo di ricercatori italiani ha effettuato un test enzimatico per predire l'efficacia di minoxidil topico nei pazienti affetti da alopecia androgenetica.

0
Data di revisione
2338

tutti i diritti riservati riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

[Numero Voti: 2 Media: 3.5]

tutti i diritti riservati
riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

Lo studio

Minoxidil funziona contro la calvizie? In questo studio del 2013, un gruppo di ricercatori italiani ha effettuato un nuovo test enzimatico per predire la risposta di minoxidil nel trattamento dell’alopecia androgenetica.

Minoxidil funziona davvero?

Il minoxidil topico è il farmaco più utilizzato per il trattamento dell’alopecia androgenetica (AGA) in uomini e donne. Tuttavia, nonostante esso presenti un buon profilo di sicurezza, l’efficacia nella popolazione generale rimane relativamente bassa, intorno al 30-40%.

Per osservare un miglioramento significativo nella crescita dei capelli, il minoxidil viene in genere utilizzato giornalmente per un periodo di almeno 3-4 mesi. A causa dell’impegno di tempo significativo e del basso tasso di risposta, sarebbe utile disporre di un biomarcatore per predire la risposta del paziente prima della terapia.

L''enzima sulfotrasferasi SULT1A1 che trasforma il minoxidil in minoxidil solfato

Fig.1: L’enzima sulfotrasferasi SULT1A1, trasforma la molecola di minoxidil in minoxidil solfato, che è la forma attiva del noto farmaco contro la calvizie.

In particolare, il minoxidil viene convertito nel cuoio capelluto nella sua forma attiva, il minoxidil solfato, dall’enzima sulfotrasferasiSULT1A1. Pertanto, abbiamo ipotizzato che l’attività enzimatica della SULT1A1 nel follicolo pilifero sia correlata con la risposta del minoxidil nel trattamento dell’AGA.

Il nostro studio preliminare retrospettivo sul test di attività della SULT1A1 ha mostrato il 95% di sensibilità e il 73% di specificità nel predire la risposta al trattamento dell’AGA con minoxidil. Inoltre, uno studio prospettico ampliato è attualmente in corso per validare ulteriormente questo nuovo metodo di analisi.

Di più sugli autori

Dermatol Ther. 27 Nov 2013 . doi : 10.1111/dth.12111.

Goren A, Castano JA , McCoy J, Bermudez F , Lotti T.

Biologia Applicata, Irvine, California, Dipartimento di Dermatologia e Venereologia, Università di Roma “G.Marconi “, Roma, Italia.

 

APPROFONDIMENTI 

Minoxidil 5% galenico senza ricetta

Potenza e limiti di finasteride e minoxidil

PRODOTTI CORRELATI 


1 FLACONE DA 100ML 

Lozione per capelli anti-caduta e fortificante per uomo. Trattamento topico a base di serenoa repens, sfinganina, luppolo, agnocasto e ribes nigrum. Ideale dopo perdite di capelli abbondan...

 

Spectral RS


€ 36,30


1 flacone da 60 ml

Lozione anticaduta capelli spray la cui formula ai nanosomi veicola le sostanze nutritive direttamente dentro il follicolo garantendo massimo assorbimento.

Rispondi

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui