sabato, Dicembre 21, 2024
HomeI migliori prodotti anticalvizieBiotina capelli: i benefici della vitamina H

Biotina capelli: i benefici della vitamina H

spot_imgspot_img

Biotina e capelli: un binomio importante da tenere in considerazione!
Vediamo insieme questa relazione, i suoi effetti e alcuni rimedi per capelli e pelle più sani e più belli.

Biotina: che cosa è e dove si trova

La biotina è una vitamina idrosolubile appartenente alle vitamine del gruppo B. Per questa ragione, è anche nota come vitamina B7 (nella denominazione anglosassone), B8 (nella denominazione francese) o vitamina H. Quest’ultimo appellativo deve la propria origine alla lingua tedesca: l'”H”, infatti, sta per “Haar und Haut“, parole che significano “capelli e pelle“.

biotina dove si trova
Uova e avocado sono due cibi noti per essere una buona fonte di biotina.

La biotina è una vitamina presente sia in alimenti di origine animale sia di origine vegetale. Tra i cibi più ricchi di biotina, troviamo il fegato di pollo, di maiale, il salmone e le uova per quanto riguarda il mondo animale. Invece, tra le fonti vegetali, spiccano alimenti come l’avocado, le arachidi e i semi di girasole. Anche le verdure come spinaci e cavolfiori rappresentano una buona fonte di questa vitamina.

La vitamina della bellezza

La biotina è coinvolta nella produzione di acidi grassi e nella regolarizzazione della produzione di glicogeno, il quale è noto per essere la principale fonte di energia del nostro organismo.

biotina_capelli
 La biotina garantisce la salute e il benessere di tutti gli annessi cutanei.

Più nel dettaglio, la vitamina H partecipa a tutti i processi in cui vi è la fissazione di anidride carbonica e, quindi, a tutte le reazioni di decarbossilazione. Fanno parte di quest’ultime la trasformazione dell’acido piruvico in ossalacetico, una reazione chiave per il ciclo di Krebs, e la trasformazione dell’acetil CoA per la biosintesi nel citoplasma degli acidi grassi e la metabolizzazione degli acidi grassi a numero dispari di carbonio.

Per questa ragione, la biotina contribuisce alla produzione di glicogeno favorendo il benessere e la salute di tutti gli annessi cutanei (pelle, capelli e unghie).

Biotina e capelli: che cosa succede se non c’è?

Rivestendo la biotina un ruolo chiave nella salute degli annessi cutanei, è facile capire perché una sua carenza possa, al contrario, comportare effetti negativi su di essi. In particolare, la mancanza di una dose adeguata di biotina può rendere i capelli più sottili e fragili, fino a causarne una caduta precoce. Inoltre, una carenza di biotina può rivelarsi dannosa anche per la pelle, la quale viene colpita da disturbi come dermatite secca e irritazioni cutanee di varia natura.

Biotina per capelli più sani

capelli_sani_biotina
L’integrazione di biotina incrementa il benessere dei capelli.

Assumere biotina significa, invece, favorire il benessere della propria chioma. Questo perché la vitamina H è in grado di conferire maggiore resistenza e forza al capello. Migliorando la sua struttura, anche la perdita dei capelli viene notevolmente ridotta. I capelli appaiono più sani, più luminosi e più forti.

Vitamina H: un rimedio contro la calvizie

I potenti effetti benefici che della relazione biotina e capelli riflette sugli annessi cutanei la rendono una perfetta alleata contro la calvizie (alopecia androgenetica). Integrare l’assunzione di biotina nella propria terapia tricologica può stimolare ulteriormente la velocità di ricrescita dei capelli, migliorandone rapidamente anche l’aspetto generale. È un valido rimedio naturale, soprattutto un’efficace sostituta delle fiale anti-caduta.

biotina_capelli
La vitamina H rappresenta un valido aiuto quando si parla di terapie anti-calvizie.

Biotina capelli e sebo

Le ghiandole sebacee producono una sostanza oleosa chiamata sebo, il quale è indispensabile per mantenere idratati sia i capelli sia la pelle. Tuttavia, come abbiamo spiegato in questo articolo, l’eccesso di sebo nel cuoio capelluto può divenire un problema difficile da risolvere. Infatti, la maggior untuosità si associa spesso alla proliferazione di microrganismi, a infiammazione e alla formazione di forfora. In questo contesto, la biotina funge da regolatore e normalizza la produzione di sebo favorendo, ancora una volta, il benessere di tutti gli annessi cutanei.

forfora_capelli_biotina
La biotina riduce la forfora e migliora l’aspetto del cuoio capelluto.

Normalizzando l’attività delle ghiandole sebacee e la produzione di sebo, la biotina è una valida alleata nel trattamento di disturbi come forfora secca, forfora grassa, desquamazione, psoriasi e dermatite seborroica. La scelta dei migliori prodotti per capelli e una corretta integrazione di biotina possono fare la differenza quando l’obiettivo è ripristinare l’equilibrio del proprio cuoio capelluto e non solo.

Non solo biotina e capelli: pelle grassa e acne

In genere, la pelle grassa si contraddistingue per il suo aspetto lucido e untuoso, e per la presenza di pori. Ciò deve la sua causa a una produzione eccessiva di sebo, il quale è il principale responsabile dell’insorgenza di imperfezioni cutanee, quali punti neri, brufoli e acne.

acne_biotina_pelle_grassa
La biotina può agire anche per la pelle. Pelle grassa e brufoli devono la loro origine a una produzione elevata di sebo.

La biotina, essendo nota per la sua azione sebo-regolatrice, è consigliata anche come rimedio per ridurre la comparsa di imperfezioni e di brufoli, migliorando l’aspetto della pelle e facendola risultare più compatta e omogena.

Biotina e capelli: come assumerla?

Ora che conosciamo tutto (o quasi) sulla relazione biotina e capelli, sorge spontanea una domanda: come si possono sfruttare al meglio le sue proprietà benefiche?

Il primo step è scegliere uno stile di vita sano e un’alimentazione variegata: questo perché vi sono molti alimenti ricchi di biotina (e di tutte le altre vitamine che favoriscono la salute dei capelli) e introdurli nella propria dieta è il primo passo per garantire ai propri capelli il benessere.

biotina_capelli_vitaminity
Fig. 7: L’integratore a base di biotina liquida di Vitaminity.

Secondariamente, per un effetto potenziato e mirato, si consiglia l’assunzione di un integratore a base di biotina liquida come Vitaminity Liquid Biotin. Una sola goccia assunta con un bicchiere d’acqua rappresenta la dose giornaliera di biotina necessaria per garantire ai capelli e alla pelle uno stato di salute e benessere ottimale e godere appieno delle proprietà terapeutiche della biotina.

 

APPROFONDIMENTI 

Vitaminity Liquid Biotin: integratore in gocce di biotina liquida (vitamina H)

Alimentazione capelli – Indice di categoria

PRODOTTI CORRELATI 


Vitaminity Biotina Liquida - Integratore Alimentare in forma liquida concentrata a base di Biotina (Vitamina H) per la pelle e i capelli

[Numero Voti: 6 Media: 3]

 


Integratore per capelli con Cistina, Metionina e Biotina per stimolare la crescita dei capelli dopo perdite abbondanti (caduta di capelli stagionale) uomo e donna.

[Numero Voti: 6 Media: 3]

 


Spray stimolante specifico per capelli sottili e cuoio capelluto irritato/arrossato. Ad azione anti-infiammatoria. Kmax stimulating follicle spray.

[Numero Voti: 6 Media: 3]
[Numero Voti: 6 Media: 3]
Redazione Calvizie.net
Redazione Calvizie.net
La redazione di Calvizie.net è formata da medici, specialisti e appassionati al tema della tricologia. Dal 1999, ci dedichiamo a diffondere informazioni sempre aggiornate sulla cultura della salute dei capelli.
Da leggere
spot_img
spot_imgspot_img
Notizie correlate

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.