domenica, Luglio 21, 2024
HomeAree tematicheIgiene e curaTrattamenti per capelli sfibrati e aridi: i consigli della tricologa

Trattamenti per capelli sfibrati e aridi: i consigli della tricologa

spot_imgspot_img

I migliori rimedi per capelli sfibrati e aridi secondo i consigli di Manuela Fracassi, il medico tricologo membro della SiTRI (Società Italiana di Tricologia).
Vediamo quali sono.

Rimedi per capelli sfibrati: agire tempestivamente

La diffusione delle piastre per modellare la capigliatura ha portato a un aumento esponenziale di capelli sfibrati e aridi.

È necessario intervenire tempestivamente per evitare che la situazione peggiori in inestetici come le doppie punte o i capelli spezzati, in questo caso solo le forbici possono mettere rimedio al danno.

Tra i rimedi per capelli sfibrati c’è un intervento preventivo.
Prima di intervenire sui capelli
, è fondamentale assicurarsi che la cute sia ben idratata e priva e di eccesso di sebo e che i prodotti volti all’igiene del capillizio siano idonei a mantenere in equilibrio lo stato fisiologico della cute.

Balsami, oli e trattamenti per capelli sfibrati

Applicare un semplice “balsamo” dopo lo shampoo può considerarsi un trattamento efficace se eseguito nel modo corretto. Innanzitutto, si distribuisce la quantità necessaria di prodotto in base alla lunghezza dei capelli e si massaggiano fino a renderli morbidi. Poi, si districano partendo dalle punte con un pettine a denti larghi in legno o in plastica antistatica.

Gli oli da applicare prima dello shampoo lasciati in posa almeno 30 minuti sono particolarmente efficaci per donare morbidezza e lucentezza ai capelli. In commercio, si possono reperire oli di ottima qualità come l’olio di mandorle dolci, l’olio di Monoi, l’olio di jojoba, di cocco ed altri.

Le maschere possono essere utilizzate sia su capelli asciutti lasciate in posa almeno 20 -30 minuti sia dopo lo shampoo avendo l’accortezza, con tale opzione, di togliere molto bene l’eccesso d’acqua dai capelli prima di applicarle. È preferibile scegliere maschere che contengano un’alta quantità di cheratina idrolizzata.

Infine, ci sono prodotti senza risciacquo da applicare prima dell’asciugatura, solitamente sono prodotti in oli o spray, meglio se arricchiti di filtro solare.


Prevenire e contrastare la caduta dei capelli – di Fabrizio Fantini [Seconda Edizione] Questo libro, frutto di una accurata ricerca svolta sulla base degli studi scientifici più recenti nel campo della calvizie comune, spiega con un linguaggio semplice

[Numero Voti: 0 Media: 0]

Costanza e prevenzione

I trattamenti sono da effettuare una o più volte alla settimana, in funzione dell’intensità dell’inestetismo. Una volta raggiunto un buon risultato, è necessario eseguire trattamenti periodici almeno 1 o 2 volte al mese.

In commercio, si possono trovare svariati tipi di piastre, in ceramica, tormalina o le piastre a vapore. Queste ultime sono quelle meno dannose per i capelli, tuttavia, è necessario ricordare che il calore sprigionato da questi strumenti è in grado di modificare e danneggiare il fusto del capello.

Rimedi per capelli sfibrati: piccoli e semplici gesti quotidiani

  • Una dieta ricca di nutrienti come proteine, vitamine e minerali è fondamentale per la salute dei capelli;
  • Usare acqua tiepida invece di acqua calda per lavare i capelli, in quanto l’acqua calda può privare i capelli della loro umidità naturale;
  • Limitare l’uso di prodotti chimici aggressivi come decoloranti, permanenti o trattamenti chimici troppo frequenti;
  • Pettinare i capelli con cura, utilizzando pettini a denti larghi per evitare la rottura.

I risultati possono richiedere tempo, bisogna essere paziente e costanti.
Se i capelli sono gravemente danneggiati è bene consultare un professionista per consigli specifici e trattamenti personalizzati.

Di più sull’autore

Questo articolo è liberamente tratto da “Trattamenti per capelli aridi e sfibrati“ di Manuela Fracassi, medico tricologo, in “Prevenire e contrastare la caduta di capelli” di Fabrizio Fantini, Tecniche Nuove, 2018, Seconda Edizione.

 

APPROFONDIMENTI 

Oli essenziali per capelli: quali scegliere per capelli sani

Libro sulla calvizie: Prevenire e contrastare la caduta dei capelli (2a edizione)

PRODOTTI CORRELATI 


Kmax Stimulating Leave-In Conditioner balsamo senza risciacquo ad azione stimolante e protettiva. Riveste il capello e dona morbidezza, volume, districabilità

[Numero Voti: 0 Media: 0]

 


Dr. Organic Moroccan Argan Oil Hair Treatment Serum Siero disciplinante e lisciante anti crespo per lo styling facile.

[Numero Voti: 0 Media: 0]

 


Prevenire e contrastare la caduta dei capelli – di Fabrizio Fantini [Seconda Edizione] Questo libro, frutto di una accurata ricerca svolta sulla base degli studi scientifici più recenti nel campo della calvizie comune, spiega con un linguaggio semplice

[Numero Voti: 0 Media: 0]
[Numero Voti: 0 Media: 0]
Fabrizio Fantini
Fabrizio Fantini
Il dott. Fabrizio Fantini, laureato in biologia, è da anni socio e collaboratore della S.I.Tri (società italiana di tricologia) nonchè autore e collaboratore di Calvizie.net, con particolare "focus" sulla sezione "Dieta e Capelli". WWW.FABRIZIOFANTINI.COM
Da leggere
spot_img
spot_imgspot_img
Notizie correlate

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.