domenica, Luglio 21, 2024
HomeAree tematicheRicerca e futuroLe migliori cure topiche off-label della calvizie

Le migliori cure topiche off-label della calvizie

spot_imgspot_img

E’ appena uscito uno studio, a cui ha partecipato anche la dr.ssa Piraccini dell’Università di Bologna, che passa in rassegna 14 trattamenti topici off-label contro l’alopecia androgenetica, la calvizie comune (lo studio si è concentrato sulla forma più diffusa, ossia quella maschile).

Per individuare quali terapie off-label hanno efficacia contro la calvizie sono state esaminati gli studi randomizzati, controllati e svolti in doppio cieco che prevedessero l’utilizzo di una sola terapia.

Gli stessi studi presi in esame dovevano riportare la densità dei capelli, il diametro medio e la loreo crescita. La selezione con questi criteri ha portato a considerare 16 studi riguardando 14 tipi diversi di cure off-label.

cure topiche
La prof. Bianca Maria Piraccini dell’Un. di Bologna è un’autrice dello studio sulle sostanze topiche alternative contro la calvizie maschile.

Nove studi su sedici totali hanno mostrato i maggiori miglioramenti dei parametri di recupero dei capelli con l’utilizzo della terapia off-label rispetto al placebo.

In due studi le procianidine oligomere usate per 6 mesi hanno mostrato maggiore efficacia rispetto al solo veicolante della lozione per quanto riguarda il recupero della densità dei capelli (capelli per cm2).

Altre sostanze usate come cure off-label che hanno mostrato efficacia sono gli analoghi delle prostaglandine come il latanoprost. I ricercatori affermano che queste sostanze si sono mostrate efficaci contro la calvizie maschile nel breve periodo (6 mesi), ma che mancano studi sul periodi più lunghi.

_________________________________________________________
Approfondimenti

AnnurMets Hair Lozione (Lozione topica anticaduta e stimolante la per ricrescita dei capelli)
Latanoprost, prostaglandin analogs for hair growth: Great expectations
Nuovi studi sull’estratto di Melannurca

[Numero Voti: 0 Media: 0]
Redazione Calvizie.net
Redazione Calvizie.net
La redazione di Calvizie.net è formata da medici, specialisti e appassionati al tema della tricologia. Dal 1999, ci dedichiamo a diffondere informazioni sempre aggiornate sulla cultura della salute dei capelli.
Da leggere
spot_img
spot_imgspot_img
Notizie correlate

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.