L’acido arachidonico promuove la crescita

0
94

Ann Dermatol. Febbraio 2016

Ruolo dell’acido arachidonico nel promuovere la crescita dei capelli.

Munkhbayar S 1, S 2 Jang, Cho AR 2, Choi SJ 2, Shin CY 2, Eun HC 1, Kim KH 3, Kwon O 3

1 Dipartimento di Dermatologia , Seul National University College of Medicine , Seul, Corea .
2 Institute di Human -Ambiente Interfaccia Biologia , Seul National University Medical Research Center, Seul, Corea .; Laboratorio di invecchiamento cutaneo e della Ricerca dei capelli , Istituto di Ricerca Biomedica , Seul National University Hospital , Seul, Corea .
3 Dipartimento di Dermatologia , Seul National University College of Medicine , Seul, Corea .; Istituto Biologico sull’Interfaccia Uomo-Ambiente , Seul National University Medical Research Center, Seul, Corea .; Laboratorio di invecchiamento cutaneo e della Ricerca dei capelli , Biomedical Research Institute , Seul National University Hospital , Seul, Corea .

Sintesi

Premessa
L’acido arachidonico (AA) è un acido grasso omega-6 polinsaturo presente in tutte le membrane cellulari dei mammiferi e coinvolto nella regolazione di molti processi cellulari, tra cui la sopravvivenza cellulare, l’angiogenesi e la mitogenesi. La papilla dermica è composta da fibroblasti specializzati situati nel bulbo del follicolo pilifero e contribuisce al controllo della crescita dei capelli e del ciclo dei capelli.

Obiettivo
Questo studio ha esaminato l’effetto dell’AA sulla crescita dei capelli utilizzando modelli in vivo e in vitro.

Metodi
Sono stati valutati rispettivamente l’effetto dell’AA sulle cellule umane della papilla dermica (hDPCs) e sull’allungamento del fusto del capello con saggio MTT con la coltivazione dei follicoli. E’ stata rilevata l’espressione di diversi fattori di crescita e di sopravvivenza nelle hDPCs con analisi Western blot e immunoistochimica. E’ stata analizzata la capacità dell’AA di indurre e prolungare la fase anagen nei topi C57BL / 6.

La cascata dell'acido arachidonico

La cascata dell’acido arachidonico è considerata perlopiù infiammatoria, ma conduce anche alle prostaglandine e ai prostanoidi che sono attivi sulla crescita dei capelli come la PGE2 e la PGF2 alfa (i cui analoghi vengono usati per stimolare la crescita di capelli, ciglia e sopracciglia).

Si è trovato che L’AA migliorala vitalità delle hDPCs e promuove l’espressione di diversi fattori responsabili della crescita dei capelli, tra cui il fattore di crescita dei fibroblasti-7 (FGF-7) e FGF-10. L’analisi Western blot ha identificato il ruolo dell’AA nella fosforilazione di vari fattori di trascrizione (ERK, CREB, e AKT) e l’aumentata espressione di Bcl-2 in hDPCs. Inoltre, l’AA ha significativamente promosso l’allungamento del fusto del capello, con una maggiore proliferazione dei cheratinociti della matrice, durante la coltivazione di follicolo dei capelli ex vivo. E ‘stato anche osservato che promuove la crescita dei capelli per induzione e prolungamento della fase anagen nei topi C57BL 6 con follicoli in fase telogen.

Conclusione
Questo studio indica che l’AA ha un ruolo nel promuovere la crescita dei capelli, aumentando l’espressione di fattori di crescita nelle hDPCs e migliorando la proliferazione e la sopravvivenza del follicolo.

Rispondi

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui