giovedì, Novembre 21, 2024
HomeAree tematicheCalvizie FemminileLa perdita di capelli femminile (FPHL): l'ultimo studio su minoxidil

La perdita di capelli femminile (FPHL): l’ultimo studio su minoxidil

spot_imgspot_img

Caduta capelli donne: quanto è diffusa?

La perdita di capelli di tipo femminile (FPHL) è una condizione comune che causa notevole disagio al paziente. Colpisce oltre 21 milioni di donne negli Stati Uniti e spesso può portare a una riduzione della qualità della vita.  

La FPHL è significativamente associata alla sindrome metabolica e alle sue complicanze mediche. È caratterizzato da un lento diradamento progressivo che può o meno essere associato a un aumento della caduta o alla riduzione del volume dei capelli . 


Fig.1: Un recente lavoro ha dimostrato che le PM10 (le polveri con diametro inferiore o uguale a 10 micrometri) ostacolano la crescita dei capelli inibendo il percorso WNT-betacatenina, essenziale per lo sviluppo di un fusto lungo e spesso. 

La prevalenza di FPHL è aumentata in modo significativo, suggerendo che potrebbero essere coinvolti fattori ambientali. È lentamente progressivo e risponde male al trattamento.  

Perdita capelli donna: l’effetto di minoxidil topico

L’unico trattamento approvato dalla FDA (Food and Drug Administration) per FPHL, il minoxidil topico, viene applicato due volte al giorno per un periodo minimo di 12 mesi.

minoxidil topico
Fig. 2: La lozione topica di minoxidil. 

Sebbene efficace, le donne spesso non tollerano bene il minoxidil topico, poiché spesso provoca prurito e irritazione. Gli studi indicano che la schiuma di minoxidil al 5% può essere altrettanto efficace, con una minore incidenza di irritazioni cutanee e  una migliore accettazione estetica.

Gli effetti clinici possono non essere evidenti fino a 6 mesi di uso quotidiano continuato e spesso la terapia non viene continuata perdendo il minimo risultato ottenuto. 

Lo studio

In questo studio, le pazienti affette da FPHL sono state trattate con una lozione topica contenente numerosi promotori della crescita dei capelli. Fra questi: pirrolidinil diamminopirimidina ossido, acido azelaico, acido lisofosfatidico, rame tripeptide-1, miristoil pentapeptide-17, adenosina, piroctone olamina, retinolo e caffeina, in un nuovo sistema di somministrazione nanosomiale.  

Fig.3: La caffeina ha dimostrato elevate proprietà stimolanti nel normale ciclo di vita del capello. 

È stato dimostrato che questi ingredienti individualmente stimolano la crescita dei capelli e, in molti casi, migliorano l’efficacia del trattamento con minoxidil se usati in combinazione. Questo studio è il primo a indagare gli effetti di questa lozione in combinazione con il minoxidil, in donne con FPHL in fase precoce che lamentavano anche una perdita eccessiva.

Riferimenti e autori

Skin Appendage Disord. 2019 Apr; 5(3): 146–151.
Published online 2018 Oct 10. doi: 10.1159/000493200

PMCID: PMC6489052
PMID: 31049335 

Effects of a New Topical Treatment Containing Several Hair Growth Promoters in Women with  Early Female Pattern Hair Loss 

Colombina Vincenzi,a,* Benedetta Marisaldi,a Antonella Tosti,b and Brijeshkumar Patelc

 

APPROFONDIMENTI 

Follica: un nuovo test sulla calvizie femminile

Calvizie femminile – Indice di categoria

 

PRODOTTI CORRELATI 


Restax Lozione Donna è un trattamento topico naturale progettato per combattere la caduta di capelli e l’alopecia androgenetica femminile.

[Numero Voti: 3 Media: 5]

 


Vitaminity Apple Extract Hair Complex Plus integratore Integratore alimentare con Mela Annurca campana, ortica e equiseto

[Numero Voti: 3 Media: 5]
[Numero Voti: 3 Media: 5]
Rosa Giannatiempo
Rosa Giannatiempo
La dottoressa Rosa Giannatiempo è un medico tricologo specializzato in alopecia androgenetica maschile e femminile. Dal 2003, è un'esperta di dermatopatologia. Esercita la propria professione in vari studi medici italiani.
Da leggere
spot_img
spot_imgspot_img
Notizie correlate

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.