Finasteride per irsutismo: efficacia ed effetti collaterali

La finasteride è un farmaco che può essere utilizzata per trattare l'irsutismo. Ecco come funziona e quali sono i possibili effetti collaterali.

0
Data di revisione
1389

tutti i diritti riservati riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

[Numero Voti: 1 Media: 5]

tutti i diritti riservati
riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

Irsutismo: cosa è?

L’irsutismo è una condizione per cui si manifesta un’eccessiva crescita di peli sul corpo femminile in alcune parti tipicamente maschili. Le aree colpite possono essere la schiena, i glutei, il torace, il mento, i baffi e/o le braccia.

Una delle cause più frequenti, tra il 50 e l’80%, che porta all’insorgenza dell’irsutismo è la policistosi ovarica (PCO), nota anche come sindrome dell’ovaio policistico. Quest’ultima è una malattia che prevede la formazione di numerose microcisti nelle ovaie. In particolare, le pazienti affette da PCO presentano elevati valori d’androgeni e l’alterazione della secrezione delle gonadotropine.

Finasteride per irsutismo: come funziona?

La finasteride, uno dei più noti farmaci utilizzati nel trattamento della calvizie androgenetica, agisce anche contro l’irsutismo. Questo perché è in grado di inibire l’enzima 5-alfa-reduttasi e, in particolare, entrambi i due isoenzimi della 5 alfa-reduttasi (tipo 1 e tipo 2). L’isoenzima presente a livello cutaneo è di tipo 1.

Infatti, la finasteride è un inibitore competitivo della 5a-reduttasi con grande affinità per il tipo 2, ma in grado di bloccare anche il tipo 1. Il trattamento provoca un incremento dei valori del testosterone con diminuzione del DHT.

Gli effetti collaterali

Non sono stati descritti effetti collaterali di rilievo. In considerazione della possibile femminilizzazione del feto maschio, appare indicato nell’irsutismo post-menopausale. Inoltre, sono allo studio inibitori selettivi per il tipo 1, che non presenterebbero il rischio di femminilizzazione del feto maschio.

 

APPROFONDIMENTI 

Cosa è l’Irsutismo?

Propecia: Finasteride 1mg

PRODOTTI CORRELATI 


1 flacone da 90 softgels

Integratore Alimentare a base di olio di semi di Enotera 500mg, da spremitura a freddo e ricco in omega 6, e di Vitamina E, dalle molteplici funzioni: antiossidante e anti infiammatorio, utile a contrastare i probl...

 


1 flacone da 150 capsule

Integratore nutrizionale volto a contrastare i sintomi e gli effetti collaterali derivanti dall''assunzione di farmaci anti-dht grazie a sostanze tra le quali proantocianidine, ananas, caffè verde e betulla.

...

Rispondi

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui