mercoledì, Dicembre 25, 2024
HomeAree tematicheAltre calvizieBarba, come farla crescere con il minoxidil

Barba, come farla crescere con il minoxidil

spot_imgspot_img

Barba, come farla crescere con il minoxidil. L’applicazione del minoxidil (topico o in schiuma) sulla barba per la crescita dei peli sta diventando sempre più diffusa. Molti marchi privati su Amazon vendono addirittura sieri al minoxidil con dermaroller per la crescita dei peli sul viso.

Alcune persone desiderano così tanto avere più peli sul viso che si sottopongono persino a trapianti di peli della barba, spostando i peli del cuoio capelluto sul viso. Pochi mesi fa, uno studente francese di 24 anni si è tragicamente suicidato dopo aver subito un trapianto di barba mal riuscito in Turchia.

Crescita della barba con minoxidil

Raramente riusciamo a vedere il pieno impatto del minoxidil sulla crescita dei capelli del cuoio capelluto solo dalle foto. Ciò è dovuto ai capelli densi e lunghi del nostro cuoio capelluto, che rendono difficile valutare qualsiasi cambiamento. Inoltre, spesso le persone assumono contemporaneamente altri prodotti per la crescita dei capelli, come la finasteride. In questi casi, non si sa quale dei vari trattamenti provochi la maggiore crescita dei capelli.

Tuttavia, l’effetto del minoxidil è molto più evidente sui peli radi della barba che diventano folti con l’applicazione del farmaco. Il minoxidil funziona per far crescere i peli della barba? Sì, secondo alcuni studi. Inoltre, molte delle foto online del prima e del dopo sono piuttosto sorprendenti.

minoxidil

L’originale minoxidil Rogaine per la calvizie maschile e femminile, usato già anni fa anche per la crescita della barba.

In rete si parlava già almeno 20 anni fa di crescita della barba con Rogaine. Il 21 gennaio 2003, un ventenne con il nome online “Curi0usGeorge” ha iniziato un forum focalizzato sul far crescere la sua barba rada applicando il minoxidil 5% extra forte sul viso piuttosto che sul cuoio capelluto. Due mesi dopo ha interrotto l’esperimento. Soprattutto perché ha iniziato ad avere peli in eccesso sul corpo come effetto collaterale.

Sebbene anche “Curi0usGeorge” abbia ottenuto più peli sul viso grazie al minoxidil, questi non avevano una forma e una densità che lo soddisfacevano. Ma il suo thread “Esperimento Rogaine (minoxidil)” ha raggiunto le 612 pagine prima di essere chiuso nel 2016. Un gran numero di persone vi ha postato foto prima e dopo aver fatto crescere con successo i peli della propria barba con minoxidil. Se non avete nulla da fare, 612 pagine sono qui a disposizione.

Il gruppo minoxidil Beard di Facebook conta oggi 62.000 membri. Altri siti sul tema includono il subreddit minoxidil e crescita della barba. Alcune delle foto prima e dopo sono incredibili. Si veda anche il server Discord di minoxidil Beard. Su YouTube si trovano anche numerosi video molto gettonati che mostrano uomini che si fanno crescere barbe molto più folte dopo aver usato il minoxidil sul viso.

Nel corso degli anni, diversi articoli di cronaca hanno parlato del crescente uso off-label di minoxidil topico da parte di giovani uomini con barba rada e scarsi peli facciali. Le foto del prima e dopo la crescita dei peli della barba con il minoxidil sono piuttosto sorprendenti in articoli come questo e questo.

Crescita dei peli del viso con minoxidil foam: uno studio su due gemelli identici

Un nuovo studio del febbraio 2024 confronta la differenza di crescita dei peli facciali tra due gemelli maschi identici. Uno di loro ha utilizzato una schiuma topica al 5% di minoxidil una volta al giorno per 16 mesi sull’area della barba e dei baffi. L’altro non ha usato alcun farmaco. Il gemello che ha usato il minoxidil ha mostrato chiaramente una crescita dei peli della barba e dei baffi significativamente maggiore. Si veda l’immagine qui sotto. Le foto sono state scattate a 10 giorni di libera crescita della barba dopo una rasatura perfetta.

Barba trattata con minoxidil

Crescita dei peli del viso con minoxidil topico e uso off-label. Fonte: SAGE Open Medical Case Reports, Feb 2024. (a) Soggetto trattato con minoxidil dopo 16 mesi di applicazione quotidiana di 1,5 g di minoxidil 5% in schiuma. (b) Soggetto non trattato con minoxidil.

Uomini che desiderano una barba più folta

Per gli uomini che desiderano una barba più folta, è chiaro che il minoxidil è in grado di far crescere nuovi peli di barba dove prima non ce n’erano, e non solo di rendere più folti quelli esistenti. O, per essere più precisi, può convertire i peli vellus (invisibili agli occhi) non pigmentati in peli pigmentati terminali.

Per ironia della sorte, molti altri uomini che perdono i capelli del cuoio capelluto hanno il problema opposto. Un eccesso di peli sul corpo e una crescita molto rapida dei peli sul viso che richiede una rasatura quotidiana. Molti  preferirebbero una barba molto meno evidente e più sottile e una crescita dei peli facciali molto più lenta.

Successi del minoxidil per la crescita della barba in Asia

Qualche anno fa, il Wall Street Journal ha pubblicato in prima pagina un articolo molto interessante sul minoxidil e la crescita della barba.

Se non potete accedere all’edizione online del WSJ, qui sotto trovate un’immagine che copre parte della storia. A quanto pare, un imprenditore indonesiano di nome Fariz Gamal ha avviato un’attività per aiutare gli uomini a farsi crescere la barba utilizzando il solo minoxidil.

Barba e minoxidil

La crescente popolarità del minoxidil per la crescita della barba in Asia. Articolo tratto dal WSJ.

Come la maggior parte degli uomini asiatici, gli uomini indonesiani hanno in media molti meno peli sul viso rispetto agli uomini caucasici. Oggi sta diventando di moda far crescere una barba almeno modestamente folta. Soprattutto nei Paesi a maggioranza musulmana come l’Indonesia, per motivi culturali e religiosi.

Facendo ulteriori ricerche sul signor Gamal, si trova questo interessante articolo di una rivista locale indonesiana. Egli afferma di ordinare il minoxidil della marca Kirkland dagli Stati Uniti. Afferma che:

“Mi è cresciuta la barba perfetta dei miei sogni dopo quattro mesi di applicazione regolare di minoxidil sul viso”.

Per gli appassionati di social media, è possibile consultare la sua pagina Instagram e il suo canale YouTube.

Effetti collaterali dell’uso del minoxidil sul viso

L’applicazione a lungo termine di minoxidil sul viso può dare problemi? Le testimonianze online della maggior parte delle persone sembrano suggerire che non ci sono quasi mai effetti collaterali importanti. Tuttavia, pare consigliabile iniziare con il dosaggio del 2% prima di passare al dosaggio del 5%.

L’uso prolungato di minoxidil sul viso e sulla barba può causare una serie di effetti collaterali, tra cui:

Irritazione della pelle, prurito, eruzioni cutanee, secchezza e infiammazione. Di solito sono dovuti a una reazione avversa al glicole propilenico e all’alcol contenuti nel minoxidil.

Una quantità di nuovi peli della barba superiore a quella desiderata, a volte con un andamento irregolare e non simmetrico.

Crescita di nuovi peli in aree indesiderate come la fronte. Ciglia e sopracciglia più folte.
Un calo della pressione sanguigna dovuto all’assorbimento sistemico del farmaco. Soprattutto se non si presta attenzione alla quantità di farmaco utilizzata quotidianamente.

Palpitazioni cardiache, vertigini e giramenti di testa in caso di uso eccessivo.
Cambiamenti indesiderati della pelle del viso, tra cui, in rari casi, l’acne. Arrossamento del viso. Inoltre, se si smette di usare minoxidil sulla barba, i nuovi peli cadranno mano a mano e non ricresceranno senza minoxidil.

Articolo tratto, tradotto e adattato da Hairlosscure2020.com

PRODOTTI CORRELATI


Balsamo da barba intensivo con spiccate proprietà ristrutturanti

[Numero Voti: 0 Media: 0]

Solomon 's Beard Oil Olio da barba composto da ingredienti naturali in grado di curare la barba, idratarla e renderla piacevolmente profumata. A base di olii vegetali naturali che presentano notevoli proprietà benefica sia sul fusto della barba che sull

[Numero Voti: 0 Media: 0]

APPROFONDIMENTI

Trapianto barba: storia di un intervento di successo

Trapianto di barba: credi faccia per te? Prova con l’app!

Trapianto di capelli usando i peli della barba e del corpo

[Numero Voti: 0 Media: 0]
Redazione Calvizie.net
Redazione Calvizie.net
La redazione di Calvizie.net è formata da medici, specialisti e appassionati al tema della tricologia. Dal 1999, ci dedichiamo a diffondere informazioni sempre aggiornate sulla cultura della salute dei capelli.
Da leggere
spot_img
spot_imgspot_img
Notizie correlate

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.