mercoledì, Gennaio 22, 2025
HomeAree tematicheCalvizie ComuneAcido ialuronico e secretoma per la ricrescita

Acido ialuronico e secretoma per la ricrescita

spot_imgspot_img

Lo studio

Uno studio clinico ha valutato l’efficacia di un preparato topico contro la perdita dei capelli dopo 90 giorni di utilizzo da parte di 10 volontari che soffrono di calvizie comune (gradi II-IV della scala di Norwood-Hamilton per i maschi e gradi I-II della scala di Ludwig per le femmine).

La scala Norwood-Hamilton per la calvizie maschile e la scala Ludwig per la calvizie femminile.

Il preparato

Il preparato utilizzato è composto da acido ialuronico e da un secretoma di fibroblasti tratti da cordone ombelicale.

Acido ialuronico

Il polimero di acido ialuronico è un’importante macromolecola della matrice extracellulare con struttura e funzioni notevoli e ha un ruolo chiave in diversi processi biologici.

È onnipresente nei tessuti con diverse e specifiche funzioni, influenzando la proliferazione e la migrazione cellulare, nonché l’angiogenesi e l’infiammazione. Con tutti questi ruoli biologici, le proprietà dell’acido ialuronico consentono di utilizzare questo polimero nella medicina rigenerativa, inclusi i cosmetici.

La solubilità in acqua dell’acido ialuronico, la viscoelasticità, la non immunogenicità, la biocompatibilità e la biodegradabilità sono aspetti chiave per considerare questo polimero adatto per essere utilizzato nella medicina estetica. Per esercitare le sue importanti funzioni nei tessuti, l’acido ialuronico modifica la concentrazione e le dimensioni.

L’acido ialuronico mostra la capacità di muoversi nei tessuti, attraversando anche la pelle. Questo aspetto è descritto in un interessante studio che introduce il concetto di “reptation”. La teoria della reptation descrive il movimento “simile a un serpente” di un polimero all’interno di una rete aggrovigliata nel quale è inserito.

Il polimero è libero di muoversi solo se interagisce con le altre strutture presenti nel microambiente delineando un tubo ipotetico nel quale può muoversi. Il possibile movimento è tangenziale alla direzione del suo tubo e si muove prevalentemente lungo il tubo.

La reptazione è quindi un modo per spiegare la possibilità del polimero di muoversi attraverso lo spazio e questo può essere facilmente correlato all’attività biologica dell’acido ialuronico.

rigenerazione follicolare

I diversi strati della cute.

Pensando all’applicazione di acido ialuronico sulla cute, questi movimenti descritti dalla teoria sono un aspetto importante per capire come un polimero come l’acido ialuronico interagisca con un tessuto aggrovigliato come la pelle. In base alla sua dimensione, il polimero di acido ialuronico potrà muoversi agilmente oppure con difficoltà all’interno del tessuto.

Se il polimero di acido ialuronico è lungo (acido ialuronico a medio-alto peso molecolare) il suo movimento sarà lento e la sua grandezza gli impedirà di penetrare in profondità e tenderà a restare al livello dell’epidermide.

Se invece il polimero di acido ialuronico è corto (acido ialuronico a medio-basso peso molecolare, all’incirca meno di 500 kDa) riesce a districarsi più facilmente all’interno della rete epidermica e può arrivare più in profondità anche a livello del derma.

Secretoma

I fibroblasti sono cellule presenti principalmente nel tessuto connettivo e quindi nel derma dove  rappresentano una delle componenti cellulari deputate alla  produzione di sostanze che compongono la matrice extracellulare.

I fibroblasti dermici umani quando sono coltivati in vitro, secernono nel terreno di coltura un insieme di proteine, fattori di crescita e citochine che viene definito secretoma.

I ricercatori analizzando i secretomi dei fibroblasti dermici hanno individuato numerosi fattori di crescita come il fattore dell’endotelio vascolare (VEGF), il fattore di crescita dei fibroblasti (FGF), il fattore di crescita degli epatociti (HGF), fattore di crescita derivato dalle piastrine (PDGF), il  fattore trasformante di crescita (TGF)-β1, fattore di crescita dei cheratinociti (KGF), interleuchina (IL)-6 e IL-8.

Inoltre utilizzando studi di proteomica i ricercatori hanno selezionato centinaia di proteine tra le quali le più importanti sono il collagene di tipo I, fibronectina, decorina ed elastina.

Analisi bioinformatiche hanno rivelato che le proteine del secretoma rappresentano componenti di varie vie di segnalazione coinvolte nella riparazione delle ferite e nella rigenerazione dei capelli.

Il ciclo di crescita dei capelli.

Studi in vitro hanno mostrato  come la presenza anche di  piccole quantità di secretoma permetta alle cellule di fibroblasti e di cheratinociti  (cellule che costituiscono derma ed epidermide) in coltura di aumentare la velocità di migrazione cellulare e quindi di riuscire a chiudere più velocemente una ferita praticata su uno strato di cellule a confluenza.

I fattori presenti nel secretoma sono ingredienti curativi naturali ed efficaci che possono quindi  essere utilizzati per promuovere la rigenerazione della cute inoltre intervengono nel ciclo di crescita dei capelli regolando lo sviluppo del follicolo pilifero.

Ad esempio il  fattore di crescita endoteliale vascolare (VEGF) migliora la vascolarizzazione del follicolo e aumenta la crescita dei capelli mentre i  fattori PDGF e HGF intervengono nei vari stadi di trasformazione del follicolo pilifero.

Modalità dello studio e risultati

I volontari hanno utilizzato il trattamento per 90 giorni nel modo seguente:
–  5 ml di preparato 1 volta al mese (dose di 1,6 ml);
– 30 ml di preparato applicazione giornaliera (dose di 1 ml).

Le valutazioni strumentali e cliniche effettuate all’inizio, dopo 45 e 90 giorni di trattamento hanno permesso di evidenziare le seguenti conclusioni:

✓ un aumento statisticamente significativo nella percentuale di capelli anagen dopo 90 giorni (T90d: +4,7%);

✓ una diminuzione statisticamente significativa nella percentuale di capelli telogen dopo 90 giorni (T90d: -4,7%);

diminuzioni statisticamente significative negli score di prurito ad entrambi i tempi di controllo. Nessuna variazione statisticamente significativa è stata riscontrata per gli altri parametri clinici.

Acido ialuronico

Acido ialuronicoAcido ialuronico

Fototricogrammi di 2 soggetti all’inizio del trattamento e dopo 90 giorni di trattamento.

PRODOTTI CORRELATI 


TRICOVEL PRP PLUS GEL NUOVA FORMULA CON iSFRP-1 30 ml Gel acquoso bioristrutturante utile per il trattamento delle forme di alopecia, dei disturbi dello scalpo e per il mantenimento di una fisiologica condizione di salute dei capelli.

[Numero Voti: 0 Media: 0]

Renjuva®


€ 19,99


Renjuva® integratore di acido ialuronico, condroitina solfato e collagene tipo II per cute e annessi, ossa e articolazioni, contro i dolori

[Numero Voti: 0 Media: 0]

[Numero Voti: 0 Media: 0]
Redazione Calvizie.net
Redazione Calvizie.net
La redazione di Calvizie.net è formata da medici, specialisti e appassionati al tema della tricologia. Dal 1999, ci dedichiamo a diffondere informazioni sempre aggiornate sulla cultura della salute dei capelli.
Da leggere
spot_img
spot_imgspot_img
Notizie correlate

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.