Studio sul Calecim®. Considerato l’interesse suscitato dall’articolo su questo nuovo prodotto anticalvizie e dalle relative immagini del “prima e dopo”, abbiamo pensato di approfondire l’argomento esponendo qui uno studio in cui vengono forniti dei dati relativi ai risultati di questa terapia somministrata tramite microneedling.
Esosomi mesenchimali della linea del cordone ombelicale CALECIM®
con Microneedling per il ringiovanimento del cuoio capelluto
Dott.ssa Michelle Y.T. Ng,
Direttore medico,
Gruppo Medico Earnest e Clinica Dr Beau
Hong Kong
Premessa allo studio
L’ultimo studio della Commissione Nazionale per la Salute della Repubblica Popolare Cinese mostra che fino a 250 milioni di persone sono affette da alopecia. Il 70% di loro ha meno di 30 anni.
L’alopecia androgenetica (AGA) può colpire sia maschi che femmine ed è la causa più comune di perdita di capelli in tutto il mondo. L’AGA può essere causata da una combinazione di fattori ereditari, ambientali, dietetici e ormonali.
La conseguenza è che i follicoli piliferi si restringono e i capelli in crescita diventano più corti e sottili. Se non si interviene ulteriormente, alla fine i follicoli diventano completamente inattivi e provocano la calvizie. Sebbene non esista una cura completa per la calvizie, esistono efficaci procedure di ripristino dei capelli che possono rallentarne la caduta.
Prima Dopo 12 sessioni 3 mesi dopo il trattamento
Il nuovo agente CALECIM® è costituito da Cord Lining Conditioned Media (CLCM) formulato con proteine ed esosomi secreti naturalmente dalle cellule staminali del cordone ombelicale, utilizzando le tecniche brevettate da CellResearch Corporation.
È stato dimostrato che questa combinazione unica di fattori di crescita, citochine e peptidi aumenta il ricambio delle cellule cutanee, riduce l’infiammazione e incrementa la produzione di glicoproteine della pelle. Inoltre, le prove in vitro di CLCM hanno mostrato una crescita del 24% delle cellule della papilla dermica (DP) del follicolo umano, una funzione di proliferazione delle cellule DP pari a quella del “gold standard” del settore, il Minoxidil.
Ulteriori prove in vitro hanno dimostrato inoltre che, in caso di esposizione al CLCM, è stata dimostrata una riduzione del TNF-alfa fino a 30 volte, paragonabile a quella della vitamina D, che a sua volta riduce l’apoptosi cellulare.
Obiettivo dello studio
Lo scopo di questo studio clinico di osservazione è quello di verificare se il CLCM applicato attraverso la tecnica convenzionale del microneedling possa essere in grado di stimolare la crescita dei capelli da follicoli piliferi miniaturizzati sia nei maschi che nelle femmine.
Prima Dopo 12 sessioni 3 mesi dopo il trattamento
a 3 anni dal trapianto
Metodo
Il primo partecipante ha iniziato il trattamento di microneedling CLCM il 25 aprile 2021. Finora sono stati registrati 62 casi, di cui 47 maschi e 15 femmine. I partecipanti di sesso maschile erano costituiti da AGA di grado 2-5 sulla scala Norwood di perdita di capelli, mentre le partecipanti di sesso femminile erano costituite da perdita di capelli di grado 2-3 sulla scala Ludwig.
Uno dei partecipanti maschi è stato sottoposto a trapianto di capelli. I partecipanti con problemi di salute critici sono stati esclusi dal trattamento. Sono state scattate fotografie prima di ogni sessione di trattamento.
Dopo aver completato le sessioni di trattamento attivo e le sessioni supplementari, i partecipanti avrebbero partecipato a un follow-up ogni 3 mesi per valutare le condizioni del cuoio capelluto.
Strategia di trattamento:
1. Sessione di trattamento ogni 1-2 settimane
2. Maschi: 10-12 sedute attive; femmine: 4-6 sedute attive
3. Le sedute di follow-up/supplementari sono facoltative, ogni 1-2 settimane fino al raggiungimento della soddisfazione del cliente.
4. Sessioni di mantenimento ogni 2-4 settimane (facoltative)
5. Uso di Minoxidil topico e/o Finasteride orale (facoltativo).
Prima Dopo 12 sessioni 3 mesi dopo il trattamento
Protocollo di trattamento:
1. Applicazione di anestesia topica con lidocaina composta al 10% a seconda delle preferenze del paziente (opzionale).
2. Disinfezione del cuoio capelluto con clorexidina:
3. 5 ml di CALECIM® CLCM sono stati applicati alle aree diradate mediante micro-needling con l’iniettore mesogun, che contiene 9 microneedles di 32 gauge. Profondità di iniezione 1,2 mm. La profondità sarebbe stata soggetta a lievi aggiustamenti a seconda della tollerabilità.
4. Una garza sterile viene premuta sul cuoio capelluto per ridurre al minimo il sanguinamento.
5. Il CLCM in eccesso viene massaggiato delicatamente sul cuoio capelluto.
6. La durata totale del trattamento è di soli cinque minuti.
Risultati
Oltre il 95% dei partecipanti ha registrato un miglioramento oggettivo della qualità e della quantità dei capelli rispetto al CALECIM® dopo le sessioni di trattamento attivo: in media dopo 1,5 mesi per le donne e 3 mesi per gli uomini. L’80% ha riferito una riduzione osservabile della perdita dei capelli già dopo un mese.
Altri benefici osservati sono stati: meno forfora, capelli meno grassi, capelli più scuri e lucenti e riduzione del prurito del cuoio capelluto. I risultati erano ancora visibili dopo 3 mesi. Gli effetti collaterali includono dolore (>95%) ed edema localizzato (<5%) dovuti al microneedling.
Conclusione
CALECIM® CLCM applicato tramite microneedling potrebbe essere un’opzione di trattamento efficace per il ringiovanimento del cuoio capelluto.
Prima Dopo 6 sessioni 3 mesi dopo il trattamento
PRODOTTI CORRELATI
Cerchi un siero di cellule staminali che possa aiutare ad aumentare la crescita dei capelli e fermare immediatamente la caduta? Ottieni il siero CALECIM®, con derma stamp omaggio!
Vitaminity Ajuga Anti-DHT Complex è un integratore a base di ajuga reptans e altri attivi naturali utile contro la calvizie e l’ingrossamento della prostata.
APPROFONDIMENTI