Vitamina D alopecia: quale correlazione esiste? Esaminiamo in questo articolo i risultati di uno studio coreano che dimostra come agisce questa correlazione.
Vitamina D: recettori e alopecia
Questo studio mette in luce una relazione potenziale tra il percorso canonico di segnalazione Wnt e l’espressione del recettore della vitamina D in alopecia. Esso è stato condotto dal Dipartimento di Dermatologia Chung-Ang University College of Medicine in Corea. In particolare da: Lim YY 1 , Kim SY, Kim HM, Li KS, Kim MN, Park KC e Kim BJ.
Di seguito, la sintesi dello studio.
Vitamina D: premessa
Il recettore della vitmina D (VDR) è espresso nelle cellule della papilla dermica e nell’epidermide del follicolo pilifero. I pazienti con alopecia areata (AA) e alopecia universale (AU) hanno mutazioni del VDR .
Obiettivi
Abbiamo studiato l’espressione del VDR nei follicoli piliferi isolati e nei cheratinociti epidermici dei pazienti con AA o AU. Infatti, abbiamo valutato i cambiamenti nell’espressione dei fattori che regolano la segnalazione Wnt per determinare la relazione tra la presenza di AA o AU e la diminuita espressione di VDR.
Metodi
L’analisi immunoistochimica è stata effettuata per le molecole canoniche legate alla segnalazione Wnt, per il VDR e per i marcatori di proliferazione e differenziazione del tessuto cutaneo dei pazienti con AA o AU. Dopo il trattamento delle cellule delle papille dermiche dei follicoli (DP) con frammenti di interferenza di RNA del VDR o con Dickkopf-1 (DKK1) è stata determinata l’espressione del VDR e delle molecole del percorso Wnt. Il DKK1 è stato usato per i cheratinociti trattati e le cellule DP in un sistema di co-coltura Transwell. L’ analisi Western blot è stata effettuata per saggiare il VDR e la β-catenina.
Alopecia universale, una forma di alopecia areata che coinvolge tutto il corpo. L’areata secondo gli studi più recenti deriva da una predisposizione genetica, analogamente alla calvizie comune o androgenetica. In quest’ultima è acclarato il ruolo del gene DKK1 di cui si parla anche in questo studio. |
Vitamina D alopecia: i risultati
L’espressione di segnalazione Wnt/β-catenina e del VDR è risultata ridotta nella cute con lesioni di AA o AU rispetto alla cute senza lesioni. L’inibizione della segnalazione Wnt/β-catenina e del VDR ha influenzato la differenziazione e la proliferazione dell’epidermide e dei follicoli piliferi. Inoltre, nel sistema di co-coltura Transwell, il DKK1 ha ridotto l’espressione di VDR e β-catenina nelle cellule in un modo dipendente dalla dose.
Conclusioni
Quindi, questo studio dimostra che la diminuita espressione del VDR nelle lesioni di AA e AU è relativo alla ridotta espressione di segnalazione Wnt/β- catenina, che inibisce la proliferazione e la differenziazione dei follicoli piliferi e delle cellule epidermiche.
APPROFONDIMENTI
PRODOTTI CORRELATI
Vitaminity Green Tea Extract - Integratore a base di estratto secco di thè verde standardizzato al 98% in polifenoli ed al 40% in epigallocatechingallato.