Perché la Mela Annurca fa bene ai capelli? Risponde il dott. Fantini

La Mela Annurca campana IGP è uno degli estratti naturali più noti in tricologia. Vediamo insieme al dott. Fabrizio Fantini quali benefici apporta al capello.

0
Data di revisione
1050

tutti i diritti riservati riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

[Numero Voti: 4 Media: 4]

tutti i diritti riservati
riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"
mela annurca

Mela campana, vitamine e minerali

La mela Annurca è presente nel suolo e nelle coltivazioni campane da almeno duemila anni. La sua composizione ha rivelato un buon contenuto di vitamine del gruppo B (B1, B2, PP) e C, oltre che di minerali (potassio, ferro, fosforo e manganese). È anche ricca di fibre e, quindi, ideale per regolare le funzionalità intestinali.

Il suo estratto è in grado di ridurre i tassi di colesterolo nel sangue e di eliminare i liquidi in eccesso. Questo rende la Mela Annurca un alimento consigliato nella dieta dei malati, dei diabetici, nei bambini e negli anziani.

Mela Annurca e procianidine B2

Tra i suoi componenti, l’estratto di mela Annurca contiene i proantociani di tipo B2. Quest’ultimi sono stati analizzati dal Dipartimento di Farmacia dell’Università degli studi di Napoli e pubblicati, poi, sul Journal Medical Food nel gennaio 2018. Questo studio ha dimostrato che l’estratto polifenolico della mela Annurca è un componente sicuro ed efficace nel promuovere la ricrescita dei capelli sia in vitro sia sull’uomo.

Fig.1: La mela Annurca promuove la proliferazione delle cellule bulbari prolungando la fase anagen del ciclo follicolare dei capelli.

Sempre gli stessi ricercatori hanno messo in luce anche come, almeno in parte, questa miscela di procianidine sia in grado di aumentare la produzione di cheratina in vitro, migliorare la densità e la crescita dei capelli nell’uomo.

Come sfruttare la Mela Annurca

Come ci ricorda il dott. Fabrizio Fantini, per introdurre una quantità sufficiente di procianidine B2 bisogna mangiare circa 5-6 mela Annurca al giorno. Tuttavia, anche l’uva rossa e l’orzo contengono buone quantità di procianidine.

Detto questo, è facile intuire perché il modo migliore per sfruttare le proprietà benefiche della mela Annurca sia quello di introdurla mediante l’integrazione alimentare. Vitaminity Apple Extract Hair Complex e Vitaminity Apple Extract Hair Complex Plus hanno fatto di questa tipologia di mela il loro principale attivo. Si tratta di due integratori progettati appositamente per velocizzare la ricrescita dei capelli e migliorare la loro struttura, elasticità e resistenza.

mela annurca
Fig.2: Vitaminity Apple Extract Hair Complex PLUS è un integratore a base di mela Annurca, mela, ortica ed equiseto utile per stimolare la crescita del capello. 

Un altro modo per godere delle proprietà stimolanti della mela Annurca è quella di applicare sul cuoio capelluto lozioni topiche a base di quest’estratto come AnnurMets Lozione.

Di più sull’autore

Questo articolo è liberamente tratto da “Perché la Mela Annurca è benefica per la salute dei capelli“, “Prevenire e contrastare la caduta di capelli” di Fabrizio Fantini, Tecniche Nuove, 2018, Seconda Edizione.

APPROFONDIMENTI 

Nuovi studi sull’estratto di Melannurca Campana

Vitaminity Serenoa Repens+Apple Extract Hair Complex: l’integratore a base di Mela Annurca e Serenoa Repens

PRODOTTI CORRELATI 


1 flacone da 60 capsule gastroresistenti

Integratore alimentare a base di estratto secco di Mela Annurca campana IGP potenziata con aggiunta di ulteriore estratto di mela titolato al 4% in procianidina B2 ed estratti vegetali di ortica e eq...

 


1 flacone da 60 capsule gastroresistenti

Integratore alimentare a base di estratto secco di Mela Annurca campana IGP con bambù e miglio. Stimola la crescita dei capelli, migliorando la loro struttura e favorendo uno stato di salute ottimale. ...

Rispondi

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui