martedì, Luglio 23, 2024
HomeAree tematichePrincipi attiviProcianidina B2: conosciamo meglio questa molecola

Procianidina B2: conosciamo meglio questa molecola

spot_imgspot_img

La procianidina B2 o proanticianidina B2 è un tipo di proantocianidina contenuta in varie fonte vegetali che sta riscuotendo un enorme successo negli ultimi anni in svariarti ambiti salutistici.

E’ inoltre indiscussa la sua azione antiossidante quindi benefica per l’azione di contrasto ai radicali liberi, molecole distruttive responsabili di invecchiamento in generale, capace di danneggiare le strutture cellulari (membrana, mitocondri) e il DNA.

Le fonti più ricche per tale principio attivo sono la mela annurca, l’uva rossa, l’orzo e molti altri

 

proantocianidina B2 molecola struttura chimica
La struttura chimica della Procianidina B2

Procianidina B2: le azioni

Vediamo le principali azioni della procianidina B2:

  • Azione di contrasto alla perdita di capelli

La procianidina B-2 è sostanza nota in letteratura per la sua azione sul bulbo pilifero in particolare come promotrice della proliferazione delle cellule bulbari e capace pertanto di prolungare la fase anagen del ciclo follicolare dei capelli aumentando la biosintesi di cheratina e stimolando le cellule staminali della guaina esterna della radice. Gli effetti deriverebbero dall’azione antiossidante e anti-infiammatoria e dal coinvolgimento del TGF- β e delle chinasi MAPK/ERK anti-apoptotiche

  • Azione di controllo/regolazione del colesterolo e dei trigliceridi

La procianidina B2 contribuisce a formare delle strutture micellari in grado di inglobare il colesterolo introdotto con l’alimentazione, impedendone l‘assorbimento. Allo stesso tempo, alterando la composizione dei sali biliari , diminuisce la solubilità del colesterolo, ne favoriscono la precipitazione e l’eliminazione attraverso la massa fecale.
La procianidina B2, una volta assorbita, arriva a livello epatico dove inibisce la biosintesi del colesterolo endogeno, agendo sullo squalene monossigenasi, enzima chiave di una delle tappe metaboliche della biosintesi del colesterolo. Ciò determina una riduzione della quantità di colesterolo citosolico endogeno, che induce una maggiore espressione dei recettori per le LDL con conseguente sottrazione di tali lipoproteine dal torrente circolatorio .
Inoltre la procianidina B2 induce una maggior espressione di ApoA I , proteina precursore della formazione di HDL, capace di drenare dal torrente circolatorio il colesterolo depositato sulle pareti dei vasi sanguigni.


Vitaminity Apple Extract Hair Complex Plus integratore Integratore alimentare con Mela Annurca campana, ortica e equiseto

[Numero Voti: 31 Media: 3.3]

Integratore quotidiano progettato per mantenere il tuo cuore in salute. Con ingredienti naturali come Berberis aristata e Riso rosso fermentato, supporta i livelli di colesterolo e favorisce una circolazione sanguigna ottimale.

[Numero Voti: 31 Media: 3.3]

AnnurMets HDL+ è un integratore colesterolo con mela annurca. Modula l’assorbimento dei nutrienti e agisce sul metabolismo di trigliceridi e colesterolo

[Numero Voti: 31 Media: 3.3]

Integratore alimentare tricologico, evoluzione di AppleMets Hair, a base di estratto di mela annurca campana IGP con procianidine B2, selenio, rame e biotina

[Numero Voti: 31 Media: 3.3]
[Numero Voti: 31 Media: 3.3]
Redazione Calvizie.net
Redazione Calvizie.net
La redazione di Calvizie.net è formata da medici, specialisti e appassionati al tema della tricologia. Dal 1999, ci dedichiamo a diffondere informazioni sempre aggiornate sulla cultura della salute dei capelli.
Da leggere
spot_img
spot_imgspot_img
Notizie correlate

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.