martedì, Dicembre 24, 2024
HomeAree tematicheAlopecia AreataMinoxidil orale a basso dosaggio, il parere degli esperti

Minoxidil orale a basso dosaggio, il parere degli esperti

spot_imgspot_img

Minoxidil orale a basso dosaggio, il parere degli esperti. Secondo i dati pubblicati su JAMA Dermatology, uno studio internazionale di esperti ha riscontrato un ampio consenso sulla prescrizione di minoxidil orale a basso dosaggio per i pazienti affetti da disturbi della perdita di capelli per aiutare a guidare le pratiche cliniche future.

Per diverse alopecie

Il minoxidil può trattare diverse forme di perdita di capelli, tra cui l’alopecia androgenetica, l’alopecia cicatriziale primaria, l’alopecia areata, il telogen effluvium e altre cause eziologiche. Il minoxidil può essere applicato topicamente sul cuoio capelluto o assunto come farmaco orale. In genere, il minoxidil topico può essere acquistato al banco, mentre le compresse di minoxidil necessitano della prescrizione di un medico o di uno specialista.

Anche gli eventi avversi dei due farmaci sono diversi. Il minoxidil orale può causare la crescita di peli in altre parti del corpo o l’abbassamento della pressione sanguigna. Il minoxidil per uso topico può causare irritazioni nel punto in cui il liquido viene applicato sul cuoio capelluto o seccare i capelli.

minoxidil orale

Compresse di minoxidil orale al dosaggio di 2,5 mg (anziché i 5 mg standard).

Azioni del minoxidil

Il minoxidil penetra attraverso varie vie come agente antinfiammatorio, estensore dell’anagen, induttore della via di segnalazione Wnt/b-catenina e vasodilatatore che agisce sui canali del potassio sensibili all’adenosina trifosfato.
Sebbene il minoxidil orale non sia un trattamento di prima linea per i disturbi della caduta dei capelli, c’è un numero crescente di segnalazioni dell’uso off-label di minoxidil orale a basso dosaggio.

“C’è un’urgente necessità di una dichiarazione basata sul consenso di esperti per l’uso comune del minoxidil orale a basso dosaggio per massimizzare la crescita dei capelli e minimizzare gli effetti cardiovascolari e altri effetti avversi”, hanno detto gli autori dello studio.

Consenso degli esperti

L’indagine di consenso degli esperti ha utilizzato la tecnica Delphi per raccogliere opinioni anonime e fornire un feedback controllato in più tornate per generare un consenso strutturato e imparziale tra il 21 marzo 2023 e il 22 gennaio 2024. Circa 43 esperti hanno completato il consenso, in rappresentanza di 12 Paesi.

La maggior parte degli intervistati era costituita da medici di istituzioni accademiche (76,7%), quasi la metà da medici privati (46,5%), mentre il resto era costituito da medici di gruppi specialistici ospedalieri (16,2%), di servizi pubblici (11,6%) e di organizzazioni di assistenza gestita (2,3%).

Gli esperti hanno raggiunto un consenso sul fatto che le popolazioni di pazienti da trattare con minoxidil orale a basso dosaggio includono sia gli adulti (93% di consenso) che gli adolescenti (86% di consenso). Tuttavia, il consenso per il trattamento pediatrico è diminuito nel corso dell’indagine, scendendo al 53,5% di accordo.

minoxidil 5 orale

 Le foto globali del vertex e del frontale di due pazienti  trattati con minoxidil orale 5 mg al  giorno: a inizio cura , a 12 settimane e a 24 settimane.

Benefici del minoxidil orale

Gli esperti hanno raggiunto un forte consenso sul fatto che il minoxidil orale a basso dosaggio fornisca un beneficio diretto per l’alopecia androgenetica e il diradamento senile (97,7% di consenso). Gli esperti concordano anche sui benefici diretti per i pazienti con alopecia areata (81,4% di consenso), telogen effluvium (86%), alopecia da trazione (79,1%) e alopecia indotta da terapia endocrina (83,7%). Sono stati concordati anche i benefici del minoxidil orale a basso dosaggio per varie forme di alopecia cicatriziale.

L’indagine ha riguardato la scelta tra minoxidil orale a basso dosaggio e minoxidil topico per i pazienti. Le compresse orali sono state preferite ai farmaci topici perché considerate meno costose (70,5% di consensi), più comode (93,2% di consensi), poco o meno irritanti per il cuoio capelluto (93,2% di consensi) e senza cambiamenti nella consistenza dei capelli (95,5% di consensi).

Condizioni che ne sconsigliano l’uso

Alcune condizioni mediche possono precludere l’uso di minoxidil orale a basso dosaggio. I soggetti con anamnesi di versamento/tamponamento pericardico, pericardite, insufficienza cardiaca congestizia, ipertensione polmonare associata a stenosi mitralica, feocromocitoma, o che sono in stato di gravidanza o allattamento devono evitare questo farmaco. I soggetti con anamnesi di tachicardia, aritmia, ipotensione, insufficienza renale o sottoposti a dialisi devono prendere precauzioni prima dell’uso del farmaco, consultando un operatore sanitario.

Miglioramento di una calvizie femminile con minoxidil orale a basso dosaggio.

Dosaggi

La determinazione delle dosi per i pazienti ha raggiunto un consenso di esperti che ha iniziato con la determinazione del sesso, dell’età, dell’ipertricosi considerata effetto indesiderabile o desiderabile e del rischio di effetti avversi sistemici. La gravità della perdita di capelli dei pazienti a inizio cura è stata considerata importante per determinare la dose massima di minoxidil orale a basso dosaggio (74,4% di consenso). In genere, i pazienti adulti di sesso femminile hanno ricevuto una dose compresa tra 0,625 mg e 5 mg al giorno, mentre la dose degli adulti di sesso maschile variava tra 1,25 mg e 5 mg al giorno.

I limiti dello studio includono il potenziale di distorsione dovuto all’assenza di alcuni punti di vista di esperti, come quelli degli specialisti in perdita di capelli in età pediatrica. Inoltre, la mancanza di input da parte dei pazienti nel processo di consenso può limitare l’applicabilità pratica delle linee guida.

Conclusioni

I risultati del consenso hanno analizzato le popolazioni specifiche di pazienti, le indicazioni, il dosaggio, le controindicazioni, le precauzioni, la valutazione di base, la consultazione di specialisti, il monitoraggio, gli effetti avversi e la terapia aggiuntiva. L’accordo più forte ha riguardato l’uso di minoxidil orale a basso dosaggio negli adulti con alopecia androgenetica o diradamento legato all’età nei casi in cui il minoxidil topico è inefficace o impegnativo.

“Queste raccomandazioni di consenso sono un punto di riferimento fondamentale per i dermatologi che trattano pazienti con perdita di capelli, offrendo indicazioni sulle migliori pratiche per la prescrizione di minoxidil orale a basso dosaggio fino all’emergere di ulteriori dati, hanno concluso gli autori dello studio.

Articolo tratto, tradotto e adattato da AJMC

PRODOTTI CORRELATI


Vitaminity Ajuga Anti-DHT Complex è un integratore a base di ajuga reptans e altri attivi naturali utile contro la calvizie e l’ingrossamento della prostata.

[Numero Voti: 0 Media: 0]

Foligain Stimulating Treatment: trattamento-lozione stimolante la ricrescita e coadiuvante anticaduta specifica per uomo.

[Numero Voti: 0 Media: 0]

APPROFONDIMENTI

Minoxidil orale: guida all’uso

Minoxidil orale: gli ultimi studi

Minoxidil orale, su chi è efficace?

 

 

[Numero Voti: 0 Media: 0]
Redazione Calvizie.net
Redazione Calvizie.net
La redazione di Calvizie.net è formata da medici, specialisti e appassionati al tema della tricologia. Dal 1999, ci dedichiamo a diffondere informazioni sempre aggiornate sulla cultura della salute dei capelli.
Da leggere
spot_img
spot_imgspot_img
Notizie correlate

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.