Immunosoppressore topico per Alopecia Areata

0
Data di revisione
104

tutti i diritti riservati riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

[Numero Voti: 0 Media: 0]

tutti i diritti riservati
riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

Di Eur J Dermatol 2001 Sep;11(5):405-409.
8 settembre 2001

Una caduta di capelli simile all’alopecia areata è stata osservata in topi C3H/HeJ e può essere definita una disfunzione del follicolo mediata da cellule del tessuto ristretto T.

Dato che FK506 è stato descritto come un soppressore delle disfunzioni autoimmuni mediate da cellule T, abbiamo investigato la possibilità che un trattamento topico di topi C3H/HeJ con FK506 abbia un effetto benefico sull’alopecia areata (AA).
A tale scopo 6 topi C3H/HeJ affetti da AA sono stati trattati topicamente con unguento a base di FK506 allo 0.1%, e quattro topi hanno ricevuto il solo veicolo. Quattro dei sei topi trattati con FK506 hanno presentato una completa ricrescita, mentre 1 su 4 dei topi trattati col veicolo ha avuto ricrescita.
I topi trattati con successo con FK506 presentavano infiltrate perifollicolari ridotte di cellule CD4+ e CD8+ e una ridotta espressione di MHC di classe I e II e ICAM-1 sull’epitelio del follicolo, in confronto con i topi del gruppo di controllo.

Concludiamo che il trattamento topico con FK506 è in grado di indurre ricrescita nei topi C3H/HeJ affetti da AA, molto probabilmente sopprimendo la risposta immunitaria mediata dalle cellule T.

Rispondi

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui