martedì, Gennaio 21, 2025
HomeAree tematicheIgiene e curaCapelli grassi rimedi: parla il dott. Fantini

Capelli grassi rimedi: parla il dott. Fantini

spot_imgspot_img

Capelli grassi rimedi? Iniziamo

In cerca di capelli grassi rimedi? Sei nel posto giusto. In questo breve ma completo articolo, il dottor Fabrizio Fantini ci illustra le cause e i migliori rimedi per capelli grassi trattando anche due disturbi ad essi correlati: la dermatite seborroica e la forfora.

Dermatite seborroica

La dermatite seborroica è un’affezione che si sviluppa nei soggetti predisposti geneticamente in concomitanza con lo stress, il clima umido, l’alcolismo e l’assunzione di cibi ricchi di grassi saturi.


Fig.1: Un esempio di dermatite seborroica. 

A differenza di quanto si potrebbe erroneamente pensare, non sono i grassi che ingeriamo a depositarsi direttamente sul cuoio capelluto rendendolo unto. Piuttosto, i grassi sono precursori di ormoni locali che stimolano l’infiammazione, la vasodilatazione o la vasocostrizione compromettendo il buon funzionamento della ghiandola sebacea.

Questo può provocare, soprattutto nel genere maschile, l’insorgenza di dermatite seborroica. Quest’ultima si manifesta con capelli e cute grassi, forfora e/o piccole lesioni eritematose.

Rimedi per capelli grassi da dermatite

Il grasso e l’untuosità del cuoio capelluto diventano terreno fertile per la proliferazione di microrganismi, a loro volta mediatori dell’infiammazione. Per questo, la dermatite seborroica può peggiorare la calvizie, nonostante i due fenomeni non siano correlati direttamente.


Fig.2: Una tricologa che analizza il cuoio capelluto di un paziente.

Quando si parla di dermatite seborroica e capelli grassi rimedi, come prima cosa è indispensabile consultare un dermatologo così da poter intraprendere il trattamento più adeguato. In genere, in questi casi, vengono prescritti detergenti medicali anti-fungini specifici.

Inoltre, un ulteriore aiuto può essere rappresentato da integratori per capelli grassi come Vitaminity Anti-Sebum: regola la produzione di sebo e svolge una forte azione antinfiammatoria migliorando l’aspetto di pelle e capelli.

Seborrea e forfora

La seborrea e i capelli grassi si differenziano dalla vera e propria dermatite seborroica perché in questo caso non si manifestano eritema e infiammazione. Pertanto, i capelli e il cuoio capelluto si presentano untuosi e difficili da pettinare.

Invece, la forfora consiste in una desquamazione eccessiva delle cellule della cute, con aumento del turnover riproduttivo, il che provoca un eccesso di strati cutanei con formazione delle classiche squame biancastre, le quali possono essere grasse o secche e in parte adese alla cute.


Prevenire e contrastare la caduta dei capelli – di Fabrizio Fantini [Seconda Edizione] Questo libro, frutto di una accurata ricerca svolta sulla base degli studi scientifici più recenti nel campo della calvizie comune, spiega con un linguaggio semplice

[Numero Voti: 1 Media: 5]

Forfora e capelli grassi rimedi

La desquamazione della cute può essere provocata dalla dermatite seborroica, da shampoo troppo aggressivi, dallo stress eccessivo, dall’applicazione non corretta di tinture o dal cloro delle piscine. Quindi, anche in caso di forfora e capelli grassi, il rimedio più efficace è scegliere un buon shampoo per capelli grassi e anti-fungino a cui abbinare un detergente per lavaggi frequenti. Fortunatamente, negli ultimi anni sono aumentati gli shampoo ad uso quotidiano a base di tensioattivi delicati riducendo le irritazioni causate da sostanze chimiche presenti nelle formulazioni.

Fig.2: Grazie ai suoi principi attivi anti-fungini e antibatterici, il detergente Kmax è ideale per eliminare il batterio che provoca la forfora. 

In commercio, si possono trovare ottimi prodotti senza prescrizione medica come Kmax Healing Anti-Dandruff Shampoo oppure detergenti con prescrizione come Nizoral 2%.

Capelli grassi rimedi: ultimi consigli

Per concludere, ecco alcuni accorgimenti per dire addio ai capelli grassi e ritrovare il piacere di un cuoio capelluto sano.

  • Lavare spesso i capelli con shampoo per lavaggi frequenti alternati eventualmente a shampoo medicati antiseborroici (una sola applicazione);
  • Per la forfora secca può essere anche utile utilizzare shampoo con sostanze idratanti ed emollienti;
  • Evitare l’utilizzo di shampoo troppo aggressivi, cosmetici inadeguati, sostanze inquinanti ed esposizioni eccessive ai raggi ultravioletti;
  • Evitare l’uso frequente di gel e cere;
  • Non asciugare i capelli con aria troppo calda;
  • Non abusare di alcol;
  • Evitare un’alimentazione troppo ricca di grassi e fritti, cioccolato e nocciole;
  • Consumare maggiori quantità di pesce “grasso” (sgombro, tonno, merluzzo ecc.) ricco di omega 3;
  • Bere tè verde;
  • Consumare molta frutta e verdura di stagione;
  • Infine, controllare lo stress con meditazione e attività fisica.

Di più sull’autore

Questo articolo è liberamente tratto da “Dermatite seborroica, forfora e capelli grassi, nemici di una chioma splendente“, “Prevenire e contrastare la caduta di capelli” di Fabrizio Fantini, Tecniche Nuove, 2018, Seconda Edizione.

 

APPROFONDIMENTI 

Forfora secca: 5 cose da sapere

Il nuovo Kmax Healing Anti-Dandruff Shampoo antiforfora

PRODOTTI CORRELATI 


Kmax healing anti-dandruff shampoo è uno shampoo antiforfora a base di aloe vera, arricchito con principi attivi antibatterici ed esfolianti.

[Numero Voti: 1 Media: 5]

 


Integratore per acne e per regolazione del sebo di pelle e capelli. Riduce in modo naturale il sebo in eccesso con un’azione purificante e antibatterica.

[Numero Voti: 1 Media: 5]
[Numero Voti: 1 Media: 5]
Fabrizio Fantini
Fabrizio Fantini
Il dott. Fabrizio Fantini, laureato in biologia, è da anni socio e collaboratore della S.I.Tri (società italiana di tricologia) nonchè autore e collaboratore di Calvizie.net, con particolare "focus" sulla sezione "Dieta e Capelli". WWW.FABRIZIOFANTINI.COM
Da leggere
spot_img
spot_imgspot_img
Notizie correlate

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.