Alopecia fibrosante frontale

0
Data di revisione
704

tutti i diritti riservati riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

[Numero Voti: 0 Media: 0]

tutti i diritti riservati
riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

L’alopecia fibrosante frontale è oggi una malattia frequente, che viene però spesso non diagnosticata o confusa con l’alopecia androgenetica o con l’alopecia areata. Questa malattia colpisce soprattutto le donne adulte, provocando una progressiva recessione dell’attaccatura dei capelli, un’alopecia delle sopracciglia e la scomparsa dei peli delle braccia e delle gambe.

Il diradamento delle sopracciglia è spesso il primo segno della malattia. L’alopecia fibrosante frontale è un’alopecia cicatriziale, cioè permanente, in quanto distrugge i follicoli piliferi. Negli ultimi 2-3 anni si è osservata una vera e propria epidemia della malattia in tutto il mondo fuorché in Asia.

Altri segni caratteristici dell’ alopecia fibrosante frontale sono un assottigliamento della pelle del volto, per cui le vene divengono più visibili, e la comparsa di macchie brune o rosse che possono essere erroneamente confuse con il melasma o la rosacea. Nel maschio sono spesso colpite le regioni della barba e delle basette.

alopecia fibrosante frontale

Un caso di alopecia fibrosante frontale.

La causa dell’alopecia fibrosante frontale è sconosciuta, ma uno studio inglese molto recente correla “l’epidemia” di questa patologia a ingredienti dei prodotti cosmetici. I principali sospettati sono i prodotti solari che hanno un mercato molto ridotto nei paesi asiatici, dove la popolazione non si espone al sole.

La diagnosi precoce è essenziale in quanto i trattamenti disponibili (tacrolimo topico, antimalarici e inibitori della 5 alfa reduttasi per via orale) arrestano la progressione dell’alopecia ma non possono purtroppo indurre ricrescita in quanto i follicoli vengono distrutti. L’autotrapianto delle sopracciglia è stato sperimentato con successo, mentre l’autotrapianto di capelli non produce risulati duraturi .

Familial frontal fibrosing alopecia.
Dlova N, Goh CL, Tosti A. Br J Dermatol. 2013 Jan.

Absence of vellus hair in the hairline: a videodermatoscopic feature of frontal fibrosing alopecia.
Lacarrubba F, Micali G, Tosti A. Br J Dermatol. 2013 Aug.

Pirmez R, Duque-Estrada B, Donati A, Campos-do-Carmo G, Valente NS, Romiti R, Sodré CT, Tosti A. Clinical and dermoscopic features of lichen planus pigmentosus in 37 patients with frontal fibrosing alopecia. Br J Dermatol. 2016 May 28.

Anzai A, Donati A, Valente NY, Romiti R, Tosti A. Isolated eyebrow loss in
frontal fibrosing alopecia: relevance of early diagnosis and treatment. Br J Dermatol. 2016 May 13.

tutti i diritti riservati riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

[Numero Voti: 0 Media: 0]

tutti i diritti riservati
riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"
Articolo PrecedenteTrapianto di capelli “strappati” (pluck)
Articolo SuccessivoTPA: peccato che sia cancerogeno…
Redazione Calvizie.net
La redazione di Calvizie.net è formata da medici, specialisti e semplici appassionati sul tema della Tricologia che dal 1999 si dedicano a diffondere la cultura della salute dai capelli e della capigliatura e informazione sulla calvizie sempre aggiornata il più obiettiva possibile.

Rispondi

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui