Ajuga Reptans capelli: una pianta anti-calvizie
Ajuga Reptans capelli: un’aiuto anti calvizie.
Comunemente nota come bugola o erba di San Lorenzo, l’Ajuga Reptans è una pianta erbacea apprezzata fin dal Medioevo per le sue proprietà terapeutiche e antinfiammatorie. In particolare, i suoi innumerevoli benefici sono da attribuire al principio attivo che la caratterizza: il fenilpropanoide teupolioside.
È stato dimostrato come il teupolioside abbia una potente azione inibitoria nei confronti dell’enzima 5-alfa-reduttasi, l’enzima che converte il testosterone in diidrotestosterone (DHT). Quest’ultimo è considerato uno dei principali responsabili dell’insorgenza dell’alopecia androgenetica (AGA). Ecco perché il potere inibitorio della bugola risulta benefico nei confronti della calvizie.
Inoltre, la sua capacità comprovata di inibire l’enzima 5-alfa-reduttasi rende l’Ajuga Reptans una pianta vantaggiosa anche nel trattamento dell’ipertrofia prostatica benigna, dell’acne giovanile, nelle malattie del microcircolo e nel morbo di Crohn.Â
Tutti i motivi per assumere la bugola
Parliamo nel dettaglio dei benefici che l’assunzione dell’Ajuga Reptans apporterebbe al nostro organismo.
Innanzitutto, la capacità inibitoria della bugola la rende un perfetto coadiuvante naturale nel trattamento dell’alopecia androgenetica maschile e femminile (AGA). I livelli di DHT sono ridotti e il processo di miniaturizzazione del follicolo pilifero viene contrastato. Ragion per cui diminuisce la perdita di capelli e aumenta la velocità di crescita del capello.
In relazione con ciò, questa pianta viene considerata un ottimo rimedio naturale nella prevenzione e nella cura dell’ipertrofia prostatica benigna. Infatti, una delle cause principali dell’insorgenza di tale disturbo è lo squilibrio ormonale causato da un eccessivo livello di DHT. L’Ajuga Reptans, grazie alle sue capacità inibitorie e antinfiammatorie, è ritenuta una soluzione curativa efficace.
Infine, non bisogna tralasciare la forte azione antiossidante, antibatterica e antinfiammatoria che rende la bugola un toccasana generale per il nostro organismo.
Vitaminity Ajuga Reptans capelli: il primo integratore ad hoc
Vitaminity Ajuga Reptans integratore ad alto dosaggio è il modo migliore per sfruttare a pieno le virtù terapeutiche dell’Ajuga Reptans capelli. A tal proposito, il team di esperti di Vitaminity ha progettato il primo integratore a base di estratto secco di Ajuga Reptans 10:1.
Non è la prima volta che la bugola viene impiegata come ingrediente nei trattamenti anti-calvizie. Infatti, in passato, la Giuliani aveva eseguito dei test su topi da laboratorio presso l’Università di Milano che permisero di dar vita a integratori a base di ajuga come Tricovel, il quale però ne contiene una quantità ridotta (solo 5mg). Anche il nuovo integratore anti-DHT di Markeuticals utilizza la bugola tra gli estratti naturali per combattere la caduta di capelli. Tuttavia, Vitaminity Ajuga Reptans Extract 10:1 500mg è il primo integratore che impiega la bugola come unico ingrediente e con un dosaggio così elevato.
Ajuga Reptans o Serenoa Repens?
Dato le proprietà benefiche attribuite all’Ajuga Reptans nella lotta contro la calvizie e i disturbi alla prostata, qualcuno, soprattutto chi ha optato per integratori a base di Serenoa Repens, potrebbe chiedersi quale sia la migliore tra le due.
Infatti, la Serenoa Repens (o Saw Palmetto) è conosciuta, studiata e impiegata da anni come alternativa naturale a finasteride nel trattamento dell’alopecia androgenetica e dell’ipertrofia prostatica benigna. Proprio come la bugola, è in grado di inibire l’enzima 5-alfa-reduttasi riducendo i livelli di DHT e contrastando la caduta di capelli. Tuttavia, a differenza della bugola, la Serenoa Repens deve le sue proprietà inibitorie a un altro principio attivo: il beta-sitosterolo.
Detto questo e tornando alla questione iniziale, pare che non vi sia un vero e proprio vincitore. Questo perché, da un lato, studi in vitro hanno dimostrato una maggiore efficacia inibitoria dell’Ajuga Reptans rispetto alla Serenoa; mentre, dall’altro, la Serenoa ha dalla sua parte un’efficacia comprovata nel corso degli anni che sembra difficile da contraddire.
Ecco perché possiamo concludere che entrambi questi estratti sono alternative naturali valide per contrastare la miniaturizzazione del follicolo pilifero, la caduta di capelli e l’ipertrofia prostatica benigna.
APPROFONDIMENTI
WNT/Beta catenina: il percorso anti-calvizie con sostanze naturali
PRODOTTI CORRELATIÂ
Markeuticals Focal Anti-DHT Synergy integratore per contrastare la caduta dei capelli e potente antiossidante pro-anagen con estratti vegetali. Acquista ora