Affidabilità del Wash Test Modificato

0
47

Giornale Italiano di Dermatologia e Venereologia 2011 Agosto;146(4):289-93

Affidabilità del Modified Wash Test

Guarrera M. 1, Cardo P. P. 1, Rebora A. 2

1 Dipartimento di Scienze  Endocrinologiche e Mediche (DISEM), Sezione di Dermatologia, Università di Genova, Genova, Italia.
2 Dipartimento di Scienze della Salute, Sezione di Dermatologia, Università di  Genova, Genova, Itala.

Obiettivo. Obiettivo del presente lavoro è stato quello di cercare un metodo semplice e affidabile per diagnosticare l’alopecia androgenetica (AGA) e il telogen effluvium (TE) e valutarne la gravità.

Metodi. Abbiamo adottato il Modified Wash Test (MWT) che conta il numero dei capelli persi al lavaggio, indice del TE, e la percentuale dei peli vellus, indice dell’AGA. Per valutarne la riproducibilità, 25 soggetti sono stati sottoposti al MWT una volta la settimana per 4 settimane consecutive secondo la procedura pubblicata altrove. I dati sono stati analizzati con il coefficiente di correlazione intraclassi e le curve ROC.

Risultati. in 7 soggetti è stato diagnosticato il TE, in 6 l’AGA, in 4 AGA+TE e 8 erano normali. La riproducibilità è stata quasi perfetta nell’AGA sia per il numero totale dei capelli che per la percentuale di vellus, e nei normali e nel TE per i vellus. La riproducibilità era buona in tutti gli altri casi, e moderata nel numero totale dei soggetti normali. Le aree sotto la curva ROC mostrarono sensibilità e specificità tra 50% e 100%.

Conclusioni. il MWT è affidabile nella routine professionale. È semplice, non invasivo, economico e aiuta a distinguere il TE dall’AGA, a identificare i casi di associazione TE+AGA, a stabilire la gravità delle tre condizioni e, nel TE+AGA, a scegliere quale condizione è più importante e debba essere trattata per prima. Sono anche discussi i possibili difetti e complicazioni del metodo.


Approfondimenti

Il wash test e il wash test modificato
Telogen Effluvium
Telogen Effluvium cronico
Come curarsi in caso di Effluvi
Alopecia Androgenetica: Una guida per conoscere la calvizie
Alopecia androgenetica (“calvizie androgenetica, calvizie comune”)

Differenza tra Effluvio e Defluvio 

Rispondi

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui