domenica, Dicembre 22, 2024

Acido Azelaico

spot_imgspot_img

Acido azelaico: di cosa si tratta?

L’acido azelaico è un componente presente in natura nel grano e nella segale.
Noto da tempo nella terapia dell’acne, è stato utilizzato con discreto risultato anche nella terapia tricologica ed è oggi presenti in alcuni prodotti commerciali noti o è possibile trovarlo nelle formulazioni galeniche preparate in farmacia per la cura della calvizie.

Acido azelaico caduta capelli: come agisce

Usato topicamente, l’acido azelaico ha dimostrato di avere buone proprietà antiandrogene inibendo per competizione il tipo I dell’enzima 5-alfa reduttasi. Quest’ultimo si lega al testosterone formando il noto DHT, l’ormone nocivo per i capelli capelli geneticamente predisposti a subirne l’azione.

Inoltre, le sue molteplici proprietà antibatteriche e antinfiammatorie, così come le potenzialità di coadiuvante nei disordini della cheratinizzazione e di antiradicali liberi, lo rendono un buon principio attivo che può essere integrato in una terapia mista volta a sconfiggere la calvizie.

Acido azelaico calvizie: gli effetti collaterali

L’acido azelaico può avere effetto irritante sulla cute, un po’ come lo stesso acido retinoico (vedi Tretinoina). Gli effetti collaterali, sebbene generalmente blandi e temporanei, possono manifestarsi sotto forma di formicolio o pizzicore, oppure anche sotto forma di rossore, secchezza e peeling cutaneo, ma comunque in percentuali molto basse (1-5% dei casi). Qualora lo si utilizzi in lozioni o trattamenti topici, una precauzione può essere quella di non esporre il cuoio capelluto al sole nei periodi estivi.

 

APPROFONDIMENTI 

WNT/Beta catenina: il percorso anti-calvizie con sostanze naturali

 

I migliori prodotti per la caduta di capelli – Indice di categoria

 

PRODOTTI CORRELATI 


Shampoo anti-caduta sviluppato per detergere i capelli e aiutare a rallentarne la caduta stimolando una sana ricrescita. Kmax stimulating shampoo.

[Numero Voti: 5 Media: 4]

 


Kmax stimulating hair growth therapy spray. Lozione spray per un trattamento topico intensivo volto a stimolare il naturale ciclo di ricrescita dei capelli.

[Numero Voti: 5 Media: 4]
[Numero Voti: 5 Media: 4]
Redazione Calvizie.net
Redazione Calvizie.net
La redazione di Calvizie.net è formata da medici, specialisti e appassionati al tema della tricologia. Dal 1999, ci dedichiamo a diffondere informazioni sempre aggiornate sulla cultura della salute dei capelli.
Da leggere
spot_img
spot_imgspot_img
Notizie correlate

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.