.wpb_animate_when_almost_visible { opacity: 1; }
mercoledì, Aprile 9, 2025
HomeAree tematicheCalvizie ComuneAbsci ABS-201, altro inibitore del recettore della prolattina

Absci ABS-201, altro inibitore del recettore della prolattina

Absci ABS-201, altro inibitore del recettore della prolattina.

Absci ABS-201

Absci (Stati Uniti) è un’azienda che crea farmaci e prodotti biologici basata sull’intelligenza artificiale (AI) che sta sviluppando nuovi trattamenti attraverso l’uso dell’AI generativa. L’aspetto più interessante è che uno dei prodotti chiave su cui si sta concentrando è un trattamento per la crescita dei capelli chiamato ABS-201 che ha come bersaglio il recettore della prolattina (PRLR).

Absci  ha ricevuto un investimento di 20 milioni di dollari dal produttore di chip Advanced Micro Devices (AMD). A differenza di quasi tutti i nuovi arrivati nel mondo della lotta alla calvizie Absci ha un ottimo sito web. Tuttavia, va notato che l’azienda ha iniziato la sua attività nel 2011, sotto l’egida del fondatore e CEO Sean McClain.

Nel marzo 2025, Absci ha presentato il tema dell’IA in dermatologia al Dermatology Innovation Forum.

Presentazione Absci su ABS-201

Considerando che la pagina della pipeline di Absci mostra che ABS-201 deve ancora entrare nella fase 1 degli studi clinici,  può essere prematuro parlarne qui. Tuttavia, un nuovo video di presentazione che l’azienda ha caricato nel febbraio 2025 mostra come i tempi di realizzazione del prodotto potrebbero essere più rapidi grazie all’AI.

È interessante notare che nelle note al diagramma del meccanismo d’azione chiave, viene menzionato che l’ABS-201 ha anche il potenziale di ripristinare la pigmentazione dei capelli.

Absci ABS-02

La pipeline dei prodotti Absci.

Absci dispone attualmente di oltre 77.000 metri quadrati di spazio tra:

Un laboratorio umido all’avanguardia a Vancouver WA (USA).
Un laboratorio di ricerca avanzata sull’intelligenza artificiale a New York City (USA).
Un centro per l’innovazione dei farmaci a Zug (Svizzera).
L’azienda prevede di iniziare gli studi clinici di Fase 1 per ABS-201 nella prima metà del 2026. Il loro modello preclinico ha dimostrato una migliore ricrescita dei capelli rispetto al minoxidil.

Absci ABS-201 contro Hope Medicine HMI-115

Si noti che ABS-201, sviluppato dall’AI di Absci, è simile a HMI-115 di Hope Medicine, attualmente in fase 2 di sperimentazione. Quest’ultimo trattamento a base di anticorpi del recettore della prolattina per la perdita di capelli maschile e femminile è stato originariamente sviluppato da Bayer (Germania), che ne ha ottenuto il brevetto nel gennaio 2019. Pochi mesi dopo, Hope Medicine ha annunciato un accordo di licenza globale con Bayer per far avanzare lo sviluppo di questo anticorpo monoclonale per colpire il recettore della prolattina.

Tratto, tradotto e adattato da Hairlosscure2020

Dal sito Absci

Absci ha applicato la piattaforma Integrated Drug Creation™ per progettare un anticorpo differenziato per il trattamento dell’Alopecia Androgenetica (AGA).

Potenziale anticorpo best-in-class che ha come bersaglio il recettore della prolattina per il trattamento dell’alopecia androgenetica (AGA)
Alta affinità e potenza
Eccellente profilo di sviluppo
Prevista bassa immunogenicità
Emivita estesa e previsti intervalli di dosaggio più lunghi per la comodità del paziente.

Sfruttando la piattaforma di creazione integrata di farmaci per fornire candidati promettenti in poco più di un anno.

Absci ABS-201

ABSCI ABS-201 anticorpo per il recettore della prolattina sviluppato dall’intelligenza artificiale per la calvizie. Confronto con HMI-115 di Hope Medicine.

Bisogno clinico insoddisfatto

L’AGA è un’indicazione con un significativo bisogno clinico insoddisfatto e una popolazione potenziale di circa 80 milioni di individui nei soli Stati Uniti.

L’AGA è un disturbo geneticamente predeterminato dovuto a una risposta eccessiva agli androgeni e può colpire fino al 50% dei maschi e delle femmine. È caratterizzata dalla perdita progressiva dei capelli terminali del cuoio capelluto in qualsiasi momento dopo la pubertà e segue una distribuzione caratteristica sia nei maschi che nelle femmine. La perdita di capelli è più evidente nelle regioni del vertice e frontotemporali nei maschi. Nelle donne, l’attaccatura frontale è tipicamente risparmiata con una perdita diffusa di capelli sulla corona e sulla sommità del capo, con una perdita spesso caratterizzata da una parte centrale più ampia.

Gli attuali trattamenti approvati dalla FDA per l’AGA sono limitati a causa dell’efficacia variabile, della mancanza di compliance del paziente e dei potenziali effetti collaterali sessuali e neurologici. Inoltre, esistono limitazioni incrementali per le donne in età riproduttiva.

Il target del PRLR

ABS-201 ha come bersaglio il recettore della prolattina PRLR e negli studi preclinici ha dimostrato un’elevata affinità e potenza, sicurezza e immunogenicità favorevoli, un’emivita prolungata per un dosaggio conveniente e poco frequente, caratteristiche di possibile sviluppo e producibilità favorevoli e primi dati di efficacia in un modello di crescita dei capelli a breve termine rispetto al minoxidil.

Il meccanismo d’azione dell’ABS-201 si basa sul passaggio dei follicoli piliferi dalla fase di regressione o catagen alla fase di crescita o anagen quando viene inibito il PRLR, che potenzialmente può causare una ricrescita duratura dei capelli, non solo un rallentamento della loro caduta.

ABS 02 text 300x169

I risultati del test su modello animale tenuto con ABS-201.

Profilo preclinico

L’efficacia di ABS-201 è stata valutata in uno studio preclinico per la crescita dei peli a breve termine nei topi. I topi sono stati rasati fino a quando la pelle era visibile, quindi sono stati distribuiti a caso in gruppi di trattamento in base al colore della pelle e al peso corporeo iniziale.

I punteggi della crescita dei peli sono stati registrati due volte alla settimana utilizzando una scala predefinita e ABS-201 è stato confrontato con il minoxidil topico al 5%.

L’ABS-201 ha aumentato la ricrescita dei capelli rispetto al minoxidil in un modello di ricrescita a breve termine, raggiungendo la crescita completa dei capelli dopo 22 giorni, mentre il minoxidil ha ottenuto solo una crescita di circa un terzo dei capelli nello stesso periodo.

PRODOTTI CORRELATI 


Restax Lozione Uomo è un trattamento topico naturale progettato per contrastare la perdita di capelli e l’alopecia androgenetica maschile

[Numero Voti: 0 Media: 0]


Vitaminity Biotina Liquida - Integratore Alimentare in forma liquida concentrata a base di Biotina (Vitamina H) per la pelle e i capelli

[Numero Voti: 0 Media: 0]

APPROFONDIMENTI

 

 

[Numero Voti: 0 Media: 0]
Redazione Calvizie.net
Redazione Calvizie.net
La redazione di Calvizie.net è formata da medici, specialisti e appassionati al tema della tricologia. Dal 1999, ci dedichiamo a diffondere informazioni sempre aggiornate sulla cultura della salute dei capelli.
Da leggere
Notizie correlate

Rispondi

  • Commento sul portale (0)
  • Commento Facebook
Please enter your comment!
Please enter your name here

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.