L’acido clorogenico è una sostanza organica naturale. Chimicamente è l’estere dell’acido caffeico con l’acido (L)-chinico.
E’ un polifenolico naturale presente in una vasta gamma di piante come frutta, tè verde ma si trova in alte concentrazioni soprattutto nel caffè verde non tostato.
Molecola dell’acido clorogenico |
Numerosi studi presentati nel corso del 2012, sia da prestigiose universita che da autorevoli riviste mediche, hanno dimostrato i suoi evidenti benefici sulla salute.
L’estratto di acido clorogenico, che si trova in alte dosi nei chicchi di caffè verde, aumenta il metabolismo, favorisce la riduzione del grasso corporeo e mantiene un equilibrio dei livelli zuccheri presenti nel sangue essendo cosi un vero tocca-sana per tutte quelle persone con una glicemia borderline, ed infine si e’ dimostrato un potente antiossidante contro i danni dei radicali liberi.
ricordiamo sempre che, come qualsiasi sostanza volta ad una integrazione nutrizionale, anche questo polifenolo andrebbe assunto con criterio, bilanciandone l’assunzione con altre sostanze e nell’ambito di una dieta variegata.
Insomma, come siamo soliti ripetere nelle nostre pagine: usare sempre la testa.