Studio indiano su ormoni e calvizie.

0
72

Profilo ormonale negli uomini indiani con precoce alopecia androgenetica.

Narad S1 , S2 Pande , Gupta M1 , Chari S1

1 Dipartimento di Biochimica, NKP Salve Istituto di Scienze Mediche e della Ricerca
Centro, Nagpur, Maharashtra, India.
2 Dipartimento di Dermatologia, NKP Salve Istituto di Scienze Mediche e della Ricerca
Centro, Nagpur, Maharashtra, India.

Sintesi

Introduzione
L’alopecia nel maschio è considerata come una disfunzione geneticamente determinata caratterizzata da un incremento a livello locale di un metabolita degli androgeni (DHT) e da un incremento del legame col recettore degli androgeni nelle aree che presentano calvizie. Negli uomini con diagnosi di precoce alopecia androgenetica (AGA) sono state riscontrate frequenti deviazioni degli ormoni dai valori normali, in particolare per quanto riguarda gli androgeni, le gonadotropine e la proteina vettrice degli ormoni sessuali (SHBG). Diversi studi in passato hanno dedotto che la calvizie precoce prima dei trent’anni nei maschi potrebbe essere considerata equivalente alla sindrome dell’ovaio policistico (PCOS) nelle donne .

Materiali e metodi
I profili ormonali di 50 uomini con forte calvizie precoce prima dei 30 anni di età sono stati confrontati con quelli di uno stesso numero di persone di età corrispondente appartenenti al gruppo di controllo. Sono state misurate le concentrazioni sieriche di testosterone totale, solfato di deidroepiandrosterone, ormone luteinizzante (LH), ormone follicolo stimolante (FSH), SHBG, insulina e glicemia a digiuno. L’analisi statistica è stata effettuata con il test T di Student abbinato per il gruppo di pazienti e il gruppo di controllo.

The verde per aumentare l'SHBG
Il The verde pare essere utile per aumentare l’SHBG che risulta ridotto in alcuni uomini con calvizie ed è conseguenza dell’aumento degli androgeni liberi.Nello shop: The Verde Erba Vita (nella foto), Té Verde Long Life

Risultati
Nel gruppo con calvizie sono stati riscontrati bassi livelli di SHBG e un elevato indice di androgeni liberi rispetto al gruppo di controllo

Conclusione
Sebbene il profilo ormonale alterato possa coesistere in alcuni uomini con AGA precoce, questa non può essere considerata l’equivalente maschile del PCOS nella donna o della sindrome metabolica X.

Rispondi

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui