Quercetina: lo studio
La quercetina (3, 3′, 4′, 5, 7- pentahydroxylflavone ) è uno dei principali flavonoidi ed è presente in molti frutti e verdure. Abbiamo studiato i suoi effetti sulla produzione di melanina nei tessuti del follicolo pilifero della zona intorno alla bocca dei topi C3H/HeN Jel.
Questi tessuti del follicolo sintetizzano maggiori quantità di melanina rispetto al tessuto di controllo e tali quantità dipendono dagli incrementi della concentrazione di quercetina. Inoltre, l’espressione della proteina tirosinasi risulta significativamente incrementata sempre in proporzione all’aumento della concentrazione.
Tuttavia, l’espressione di mRNA della tirosinasi non risulta modificata. In aggiunta, la cosiddetta “proteina 2 correlata alla tirosinasi” (TRP-2), che è un enzima melanogenico, risulta incrementata in proporzione ai livelli di concentrazione di quercetina, ma l’espressione del suo mRNA non risulta alterata.
Quercetina e capelli grigi: le conclusioni
Questi risultati indicano che la quercetina stimola la sintesi delle proteine della tirosinasi e della TRP-2, incrementando così la produzione di melanina nei tessuti del follicolo pilifero dalla regione buccale dei topi C3H/HeN Jel. Per cui, la quercetina stimola la melanogenesi nei melanociti del follicolo pilifero dei topi.
Ricercatori e fonti
Tokai J Exp Med Clin. 20 Dicembre 2013, 38 ( 4) :129 -34.
Takekoshi S , Matsuzaki K , Kitatani K. Dipartimento di Biologia Cellulare , Divisione di Host Defense Mechanism, Tokai University School of Medicine, 143 Shimokasuya, Isehar , Kanagawa 259-1193, Giappone. takekos@is.icc.u-tokai.ac.jp.
APPROFONDIMENTI
PRODOTTI CORRELATI
Vitamity Anti-Grey integratore alimentare con attivi naturali per conservare il colore dei capelli. Previene la canizie
Una formulazione innovativa realizzata con pigmenti naturali appositamente creata per mascherare il diradamento dei capelli in modo rapido ed efficace, conferendo ai capelli un aspetto più folto e naturale senza appesantirli.