Nuove formulazioni topiche antiandrogene possono stimolare la ricrescita in uno scalpo calvo umano impiantato in una cavia.

0
821

tutti i diritti riservati riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

[Numero Voti: 0 Media: 0]

tutti i diritti riservati
riproduzione consentita purchè sia citata la fonte "www.calvizie.net"

Author: Sintov A, Serafimovich S, Gilhar A.
Ben-Gurion University of the Negev, The Institutes for Applied Research, PO Box 653, Beer-Sheva, Israel.
asintov@bgumail.bgu.ac.il

Lo scopo di questo studio è stato di analizzare la capacità delle formulazioni topiche a base di finasteride e flutamide di invertire il processo di miniaturizzazione dei follicoli nella calvizie androgenetica. Questo è stato valutato seguendo un modello sperimentale per cui una graft di scalpo umano è stata impiantata in una cavia. E’ stato fatto un confronto tra formulazioni contenenti finasteride e flutamide e una formulazione veicolo tenendo conto dei capelli per graft, lunghezza, diametro dei fusti e strutture delle fasi di crescita dei capelli. Flutamide e finasteride hanno avuto un effetto significativamente maggiore (P<0.05) rispetto al placebo in tutti i parametri esaminati, ma con la flutamide si sono ottenuti più capelli e di lunghezza superiore rispetto alla finasteride (P<0.05). Il numero di capelli per graft per i gruppi trattati con flutamide e finasteride erano 1.22+/-0. 47 e 0.88+/-0.95 capelli/0.5 mm2 graft, rispettivamente, contro 0. 35+/-0.6 capelli/graft per le graft trattate con i veicolanti. Analogamente, la lunghezza dei capelli per flutamide e finasteride erano 5.82+/-0.50 e 4.50+/-0. 32 mm, rispettivamente, contro 2.83+/-0.18 mm per le grafts trattate con i veicolanti.
Uno studio di diffusione in vitro sulla flutamide in gel utilizzata su pelle glabra di cavia ha dimostrato l’effetto benefico della composizione veicolo rispetto ad una soluzione idroalcolica o a un gel che non contenesse sostanze che favoriscono l’assorbimento.
Quindi si suggerisce che le composizioni topiche contenenti flutamide o finasteride possano essere efficaci nella regressione dell’alopecia androgenetica nell’uomo.

PMID: 10601691 [PubMed – indexed for MEDLINE]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.